No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Educazione nei parchi gioco e nelle ludoteche

E’ importante l’educazione nei Parchi giochi?

L’educazione nella fase del gioco è importante per tutti i bambini.
E’ necessario che i bambini capiscano che anche nel gioco ci sono una serie di regole da seguire e che rispettandole il loro divertimento non sarà di certo minore.
Spesso, in alcune strutture, si richiede una particolare attenzione a quelli che sono i comportamenti dei bambini ed in particolare si richiede l’osservanza di alcune regole che si ritengono necessarie.
Quante volte è capitato di vedere all’esterno dei playground quei grossi cartelloni con impresse delle regole da rispettare e sono proprio queste che portano alla sicurezza del gioco dei bambini.
E’ infatti importante che i bambini, all’interno di tali strutture playground, all’interno delle quali i grandi non possono entrare, abbiamo un comportamento diligente senza per questo rinunciare al divertimento.
Per la cattiva educazione che spesso viene impartita ai bambini, questi spesso hanno l’errata idea che divertirsi voglia dire essere spericolati o scapestrati.
E’ importante che venga insegnato loro un corretto comportamento da tenere nella fase del gioco e questo deve accadere già dai primi anni di vita in quanto i bambini hanno il primo approccio con “il gioco” fin dalla loro nascita.
Una serie di regole, come dicevamo, vengono fissate su tabulari esposti all’esterno dei vari giochi.
In particolare nelle strutture playground viene richiesto che questi facciano ingresso all’interno della struttura senza scarpe, che si eviti di entrare con occhiali da vista, o con oggetti che possano in qualche modo provocare ferite e tutta una serie di regole che variano a seconda dei luoghi dove viene inserito il playground.
Ancora un comportamento corretto da parte dei bambini viene richiesto quando si ha accesso ai giochi gonfiabili.
Premesso che sulle giostre gonfiabili è praticamente impossibile farsi male, si richiede comunque ai bambini di non esagerare nei comportamenti.
E’, inoltre necessario, che la persona predisposta alla sorveglianza dei bambini o della struttura stessa ne gestisca in qualche modo anche il flusso.
Per prima cosa bisogna evitare che questi si accumulino tutti sulla parte superiore della struttura, facendo così eccessivamente peso e spaventando qualche bambino meno coraggioso nell’affrontare la scivolata.
Ulteriore richiesta è quella di evitare di scivolare tutti insieme ed attendere che il compagno precedente abbia terminato la scivolata in modo da evitare di finire uno addosso l’altro.
Laddove ci siano uno o più bambini particolarmente vivaci e che in qualche modo sembrino ostacolare il gioco degli altri è preferibile allontanarli.
Queste, con altre piccole regole e sorveglianza garantiranno il divertimento dei bambini e la tranquillità dei loro genitori.
L’educazione nel gioco, dunque si rende necessaria come primo approccio alla vita relazionale dei bambini.
A prescindere che ci si trovi in una ludoteca, in un parco giochi, in qualsiasi struttura ricreativa o addirittura anche a casa l’imparare a giocare è uno dei compiti dei bambini.

Tutto Gonfiabili Staff
Articoli sul Web

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing