Article Marketing

article marketing & press release

Il riccio più veloce del mondo

Sonic the Hedgehog è il protagonista dell’omonima serie di videogiochi della softwarehouse giapponese SEGA, di cui é anche mascotte ufficiale. Sonic nasce il 23 giugno 1991 dalla collaborazione di Naoto Oshima, Hirokazu Yasuhara e Yuji Naka e si afferma nell’ambito del mercato dei videogames come rivale di Mario, mascotte storica della Nintendo. I suoi creatori hanno sviluppato il personaggio di Sonic curandone minuziosamente le caratteristiche e conferendogli un’immagine fresca ed innovativa che contrastasse con quella degli altri personaggi di successo dei games allora in commercio (tra i quali, appunto, Super Mario). Dalla sua prima apparizione sul mercato ad oggi, Sonic è diventato una delle icone videoludiche più famose di sempre, vantando oltre 50 milioni di giochi venduti nel mondo. Si pensi che é stato addirittura dato il suo nome a un gene codificante una proteina fondamentale nella regolazione dell’organogenesi nei vertebrati (Sonic Hedgehog appunto)!
Sonic è un riccio dal corpo blu e dal viso e il ventre beige che indossa guanti bianchi e buffe scarpe rosse . I suoi aculei sono simili a capelli e si muovono con il vento. Ha la capacitá di correre a velocità supersonica e questa precipua abilità rende particolarmente fluidi i suoi movimenti all’interno dell’ambientazione grafica dei vari games. Ció ha sempre permesso agli utenti di completare rapidamente i livelli dei tanti giochi di Sonic, divertendosi facendo fare al simpatico riccio blu discese, corse sull’acqua e salti da una piattaforma a velocità variabile.
Sonic è un personaggio ironico e un po’ spaccone, ma con un gran senso della giustizia. E´molto affezionato ai suoi amici e cerca di aiutarli in tutte le situazioni difficili. Tra essi, é in particolar modo legato a Miles “Tails” Prower, amico d’infanzia di Sonic che lo accompagna in quasi ogni avventura e forse anche l’unico personaggio che riesce a controllarne i bollenti spiriti. Uno dei suoi rivali principali é Shadow the Hedgehog, simile a Sonic per abilità ed aspetto, tanto che questi cerca sempre di reclutarlo nell’esercito dei buoni (senza ottenere mai risultati concreti) per combattere insieme il male. Il nemico principale di Sonic è invece Ivo Julian Robotnik (detto Eggman per via della forma ovoidale del suo corpo), mentre un altro antagonista di rilievo é Metal Sonic, controparte robotica del porcospino più veloce del mondo (inizialmente creato da Eggman ma che ha maturato con il tempo coscienza e sete di potere propri).
Sonic ha il potere di usare a piacimento l’energia degli Smeraldi del Caos, sfruttandone la potenza o trasformandosi in proprie evoluzioni più potenti e luminose, che variano dalle più pure alle più oscure a seconda delle situazioni. Ad esempio, la sua super trasformazione è Super Sonic e in questo stato acquisisce poteri incredibili e la sua pelle diventa giallo dorato. Sonic puó anche manipolare una evoluzione alternativa (anzi, opposta alla Super Sonic) che lo rendende peró più aggressivo e incontrollabile: si tratta della Dark Sonic (o Darkspine Sonic), che racchiude i poteri del suo lato oscuro, alimentato dalle emozioni negative e i risentimenti verso i nemici, che sfociano in una furia devastante.
Cenni biografici a parte, Sonic si é egregiamente affermato quale icona del mondo del divertimento virtuale grazie soprattutto alla qualitá grafica del suo personaggio e dei suoi giochi, che hanno a suo tempo costituito un cambiamento significativo rispetto ai pur tanto apprezzati giochi di super mario bros o di altri personaggi noti, quali Crash Bandicoot o Link ( personaggio principale della saga di videogiochi The Legend of Zelda, Nintendo). Colori brillanti, effetti ottici appariscenti e l’incredibile fluiditá dell’animazione gli hanno da subito fatto riscuotere un forte successo sul mercato e soprattutto nel cuore dei giovani gamers, che possono attualmente usufruire anche di versioni gratuite in online di giochi divertenti con protagonista l’inarrestabile riccio blu.

Leave A Comment

Your email address will not be published.