No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La nuova Wii e le novità del settore video

Il Wii è riuscito nell’ambizioso compito di estendere i giochi elettronici ad un pubblico che mai prima era stato raggiunto da questa categoria di prodotti. Ma nonostante abbiano già infranto moltissimi record di vendite, i capi della nintendo r4 non intendono fermarsi qui, ma puntano a conquistare nuovi traguardi.

Da settembre infatti il prezzo della Wii è sceso a 199 dollari, ma è già in cantiere il suo successore, Wii HD. Il successore di Wii in Nintendo dovrebbe infatti utilizzare la tecnologia Alta Definizione, anche se non sarà pronto prima del 2011, secondo le indiscrezioni. Questo non stupisce chi da anni segue le vicende della casa giapponese, che dalle console PS2 in poi preferisce attendere che i prezzi delle nuove tecnologie si abbassino, fino a diventare alla portata di quasi tutte le tasche, prima di implementarle. Questo comportamento è pertanto conforme alle politiche seguite finora, già col primo modello di Wii. Il primo Wii aveva già un prezzo abbastanza accessibile paragonata alle altre console, e uno dei tratti caratteristici e distintivi era l’offerta di giochi indirizzati ad un pubblico molto vario. Questa politica permette di creare tecnologie ludiche alla portata di tutti, e quindi di allargare il bacino d’utenza e la fetta di mercato corrispondente. In questo modo la nuova console supporterebbe cd e dvd di gioco differenti da quelli attuali, con una grafica più definita, ma sempre a prezzi contenuti.

Il Wii HD includerebbe molte funzioni multimediali delle attuali console Sony e Microsoft (riproduzione video, su tutte) e sarebbe basato ancora sull’interazione tramite sensore di movimento, con un controller che probabilmente integrerebbe le funzioni del normale telecomando Wii e dell’accessorio Motion Plus, dotato di giroscopio e rilasciato successivamente per rendere ancora più precisa e versatile la scansione dei movimenti corporei.

Tra le novità della prossima stagione, anche Sony e Microsoft stanno per abbracciare la filosofia dei giochi che si controllano semplicemente e intuitivamente con i movimenti del corpo: la casa della PlayStation con un accessorio simile al telecomando Wii, ma dotato di una tecnologia che dalle prime dimostrazioni sembra più performante, quella dell’Xbox con il suo Project Natal: una tecnologica telecamera che dovrebbe essere in grado di scansionare il nostro corpo in modo da lasciarci interagire con la console in modi mai visti prima.

Anche nel campo dei supporti digitali si attendono grandi novità, soprattutto relativamente a supporti video e TV direttamente collegate in rete. C’è chi pensa che lo scarso successo dei Blu-ray sia dovuto al fatto che molte persone stiano aspettando di vedere che succede, per evitare di spendere parecchi soldi per tecnologie che potrebbero essere superate in un paio d’anni. Secondo molti è meglio aspettare un po’ e vedere se la possibilità di visionare prodotti in streaming o via download possa entro breve attuabile via normale TV.

Più o meno quello che accade nel mondo dei videogiochi, dove esiste già la possibilità di avere la console collegata in rete e di, potenzialmente, dichiarare morto il classico supporto-disco. Questo è quindi certamente un periodo di transizione e con molte trasformazioni.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing