No Banner to display
Gli esperti dei G DATA Security Labs hanno analizzato a fondo il sofisticatissimo spyware Regin e hanno scoperto che questo spyware è attivamente in uso perlomeno già da marzo 2009. Ora G DATA è la prima società al mondo specializzata nella sicurezza informatica a rendere disponibile uno script in grado di identificare i file creati da questo malware, indipendentemente dalle soluzioni per la sicurezza installate sul proprio PC. Secondo le analisi condotte Regin è tanto pericoloso quanto lo spyware scoperto in precedenza e identificato come Uroburos, Stuxnet o Doku.Le soluzioni di sicurezza di G DATA sono in grado di identificare e bloccare Regin.
“Regin è un complesso e sofisticatissimo spyware che consente ai criminali online di prendere il controllo totale e monitorare qualsiasi cosa all’interno in un network”, spiega Eddy Willems, G DATA Security Evangelist. “Pensiamo che questo malware sia stato creato originariamente da un servizio segreto perché implementare un malware simile richiede un enorme investimento sia a livello di tempo, sia a livello di denaro”.
Lo script di G DATA individua lo spywareI G DATA SecurityLabs hanno dato una risposta immediata e sviluppato un apposito script che può essere utilizzato in maniera del tutto indipendente dalla soluzione per la sicurezza informatica installata sul proprio PC. Questo script è in grado di identificare i file creati e usati da Regin sui sistemi infetti. Lo script individua i file virtuali di sistema creati da Regin e lancia l’allarme. Per eseguire questo particolare script è necessari ala versione 2 di Python che può essere scaricata da qui: https://www.python.org/.Lo script è sviluppato specificatamente per gli IT manager e gli esperti.
Che cosa è Regin?Lo spyware Regin è stato progettato per rubare dati altamente sensibili e informazioni segrete da network ad alto potenziale come quelli di istituzioni statali, servizi di intelligence o grandi aziende e monitorare gli obbiettivi attaccati. Al momento si è a conoscenza di attacchi che hanno preso di mira 18 paesi tra cui Germania, Russia, Siria e India.
Per maggiori informazioni su Regin e il link allo script visitate il G DATA Security Blog: https://blog.gdatasoftware.com/blog/article/regin-an-old-but-sophisticated-cyber-espionage-toolkit-platform.html
G Data Software AG
G Data Software AG, con il suo quartier generale a Bochum (Germania), è una software house innovati-va che si sta espandendo velocemente e che ha il focus principale sulle soluzioni per la sicurezza in-formatica. In qualità di specialista nella sicurezza in rete e pioniere nel campo della protezione contro i virus informatici, l’azienda, fondata a Bochum nel 1985, ha sviluppato il primo programma antivirus più di 20 anni fa.G Data è dunque una delle aziende produttrici di sicurezza da più tempo presenti nel mercato. Negli ultimi cinque anni inoltre nessun altra azienda europea del settore sicurezza ha ottenuto riconoscimenti e premi internazionali quanto G Data. La gamma dei prodotti comprende soluzioni destinate sia all’utente finale sia al mercato della piccola, media e grande impresa. I prodotti per la sicurezza di G Data sono disponibili in tutto il mondo in più di 90 paesi.
Tags: g data, regin
Il Regolamento, che entrerà in vigore in tutta l’Unione europea…
Gli incontri si svolgeranno da gennaio ad aprile 2017 e…
La nuova variante del malware, collegata al famigerato gruppo BlackEnergy,…
Your email address will not be published.
Δ