No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Backup dati : ecco cosa capita a non farlo !

Backup dati non impostato

ecco un esempio di cosa potrebbe capitare ……..

Per meglio far intendere da cosa mettervi in guardia c’è bisogno assolutamente di fare un esempio concreto di perdita di dati sensibili per un lavoratore professionista. Un anno fa, mi contattò il mio commercialista, era il mese di giugno, verso la fine. stava svolgendo come ogni anno il compito di inviare all’ agenzia delle entrate i dati delle dichiarazioni dei redditi dei suoi clienti. E’ un ottimo studio, con tanto di segretaria e procacciatori, ed ha una mole di lavoro impressionante, tanto ampia da dover affidare molte cose amministrative ai ragazzi che lavorano con lui. ovviamente ha scelto di delegare la sua segretaria con l’ ausilio di un webmaster la gestione del database dei clienti. Per non tirarla tanto per le lunghe, non ho capito bene il motivo, se per una dimenticanza della segretaria o per l’ irreperibilità di questo webmaster, un brutto giorno di giugno, al suo arrivo in ufficio, ha capito di essere praticamente rovinato ! cosa era successo ? semplicemente il backup dei dati contenuti nel database, ai quali aveva lavorato il giorno prima, non erano stati salvati, anzi, erano stati persi anche completamente gli storici della scheda ! Ha contattato me ( che non sono esperto ma lavoro al pc e dunque vengo sempre associato a qualsiasi problematica relativa all’ uso di cose tecnologiche……ma questa è un altra storia) e disperato mi ha chiesto cosa poter fare. Ho contattato un mio amico programmatore, e ci siamo recati sul posto. tempo qualche ora di lavoro ed il mio amico è riuscito a recuperare i file cancellati dall’ hard disk. per il mio commercialista è stata una fortuna poter recuperare tutto il lavoro, ma per molti non è sempre cosi. tante sono le varianti in un database ed in un hard disk che potrebbero non consentirci di recuperare i dati persi. Inutile elencarle, anche se il mio amico molte me le disse potrei semplicemente sbagliare e portarvi fuori strada, ma quello che posso darvi è un consiglio per evitare che ciò accada.

quale soluzione per non perdere i dati dall’ hard disk, e monitorare il backup dei dati ?

per assicurarsi una ottimale business continuity ed evitare il peggio ci si deve affidare a professionisti specializzati, che fanno questo lavoro dalla mattina alla sera, a differenza della propria segretaria che deve svolgere ltre mansioni e magari non crede di essere pagata anche per fare un backup dei dati. Affidarsi a professionisti del settore è dunque la scelta giusta….. ma come ci potranno aiutare ? Una società specializzata in questo settore, può esserci utile in vari modi :

  • con un disaster recovery
  • con il monitoraggio continuo
  • con la vendita di programmi self service

Un disaster recovery, è una cosa molto utile, è in pratica un server esterno gestito dalla società, sul quale si vanno a salvare tutti i vostri dati, e vengono protetti da cancellazione o danneggiamento. Ci sono molte società che svolgono queste attività, quella che ha salvato il mio commercialista si trova a Roma, ” soluzioni disaster recovery Roma ” , la timezeroteam.com .

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing