No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

BPOS Microsoft: il software è diventato un servizio

Il Cloud Computing: solo software come servizio? Nascono le soluzioni Enterprise anche per le PMI

Il Cloud Computing è la soluzione a tutti i problemi IT correlati al tradizionale modello software installato in sede.

Non comprare ma “affittare”, pagare fintanto che serve, accedere in ogni momento e da qualunque luogo alle applicazioni, questi sono i fondamentali del Cloud Computing.

Un approccio innovativo per offrire operatività di alto profilo anche alle piccole-medie imprese che normalmente non hanno le risorse economiche per sostenere i costi di acquisto, setup e manutenzione di applicativi al di fuori dei loro budget limitati.

Le risorse in “Cloud” risiedono su server accessibili via web e saranno utilizzate come servizio: il cliente non acquista infrastrutture e licenze, ma unicamente l’accesso alle funzionalità dell’applicazione attraverso il web.

Il prossimo passo nel business computing
Il termine "Cloud” si diffonde sempre più in campo informatico, ma sappiamo veramente cosa significa?Applicazioni a base web? Servizi di tipo web-hosted? Siti con server e data center centralizzati? Piattaforme per lo sviluppo e la gestione di applicazioni scalabili?

In realtà, il “cloud”  può avere tutti questi significati. E altri ancora…

IaaS, PaaS, e SaaS: quante sigle ha il Cloud Computing?
Il cloud è la “nuvola” di servizi:

  • Infrastructure-as-a-Service (IaaS),
  • Platform-as-a-Service (PaaS)
  • Software-as-a-Service (SaaS).

L’insieme di queste tipologie di servizio caratterizza il “cloud”: l’offerta di un insieme di risorse informatiche che funzionano tutte insieme, in modo efficace, come un unico computer.

Il “cloud” è il prossimo nello sviluppo delle strutture IT di ogni azienda. Non più limitata alla gestione delle infrastrutture, l’informatica aziendale ora si concentra sulla gestione delle informazioni. Mette i tuoi archivi, il tuo ambiente di sviluppo delle applicazioni, le tue applicazioni e le funzionalità per la sicurezza a disposizione quando ne hai bisogno — partendo da una rete informatica.

Il Cloud Computing è la risposta economica a basso costo per la Piccola e Media Impresa: lo sviluppo della condivisione delle risorse senza dover sostenere il costo dell’infrastruttura.

Perché adottare un modello informatico in the cloud?

  • Maggiore flessibilità d’azione. In una prospettiva di gestione IT, puoi concentrarti sulla soluzione dei problemi aziendali e non sui problemi dell’infrastruttura. Un modello “in the cloud” permette di rispondere più efficacemente alle esigenze aziendali e dare ai collaboratori, ai clienti e ai Partner, un accesso on demand alle informazioni, da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo. Questo approccio permette di dare priorità ai compiti aziendali più critici.
  • Maggiore agilità delle risorse. Il difficile compito di prevedere i sovraccarichi dell’infrastruttura IT e procedere al suo ampliamento può essere semplificato. Questo consente di ottenere una riduzione del lavoro di gestione, di manutenzione e di tempo di deployment, con il vantaggio di una migliore scalabilità mirata a gestire meglio i picchi della domanda.
  • Costi sotto controllo. Da un punto di vista del budget, puoi gestire i costi come un’uscita di capitale o un’uscita operativa, come più conviente per l’azienda.
  • Riduzione delle emissioni di carbonio. L’uso di un’infrastruttura IT esterna presenta il vantaggio aggiuntivo di ridurre l’impatto ambientale, attraverso la riduzione delle risorse fisiche richieste per la gestione dei sistemi interni.

Scopri con BPoS la facilità di accesso alle risorse condivise!

BPoS…itive!!!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing