No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Cos’è il software gestionale per studio legale?

Il software gestionale per studio legale è un programma informatico che consente di gestire in modo poliedrico ed efficiente una serie di aspetti che riguardano, appunto, questo tipo di attività professionale.
Un software gestionale per studio legale è dunque una tipologia di programma progettata ed ideata “su misura” per i legali, affinchè le loro quotidiane attività professionali possano rivelarsi molto più semplici e più agevoli.
Da questo punto di vista, è sicuramente un aspetto ottimo che un software gestionale di questo tipo consenta di gestire attraverso un’unica interfaccia una molteplicità di aspetti, vediamo quali sono, dunque, i più importanti. Anzitutto, c’è da sottolineare che l’impiego di validi strumenti informatici è divenuto, negli ultimi tempi, non solo opportuno, ma anche indispensabile.
Recentemente, infatti, è stato stabilito che gli avvocati debbano trasmettere ai tribunali tutti gli atti relativi a processi civili esclusivamente in modalità telematica, e non in modalità cartacea, come è sempre stato fatto fino ad oggi. Quindi diventerà indispensabile un software gestione studio legale LegalDesk.
Esattamente, la legge in questione ha stabilito che a partire dal 30 giugno 2014 tutti i documenti di questo tipo debbano essere trasmessi, da parte dei legali, ai tribunali di riferimento esclusivamente in modalità informatica; la trasmissione tradizionale degli atti, ovvero quella cartacea, potrà essere eseguita soltanto in casi straordinari.Si tratta di una novità davvero molto importante la quale, a lungo termine, saprà rendere molto più agevole il lavoro degli avvocati, tuttavia è inevitabile che questi professionisti debbano prendere le dovute contromisure per adeguarsi a questo importante cambiamento che consentirà, in generale, anche di rendere più snella la burocrazia di carattere giuridico.
Il primo requisito che un buon software gestionale per studio legale deve saper offrire a chi lo utilizza è dunque quello di consentire l’invio telematico dei documenti ai tribunali in modo molto agevole.
Oltre a questo aspetto, certamente primario, un buon programma informatico di questa tipologia deve essere in grado di garantire una gestione completa dell’attività, offrendo la possibilità, al professionista, di produrre, condividere ed inviare documenti di ogni genere tramite un’unica interfaccia.
Stabilendo delle tariffe orarie relative a vari tipi di consulenza, inoltre, questi software informatici devono consentire di poter elaborare in modo automatico l’ammontare di una determinata parcella, specificando semplicemente il tipo di attività svolte e le ore dedicate per il singolo cliente.
Allo stesso modo, inoltre, questi software devono tornare utili all’avvocato dal punto di vista della gestione della contabilità: in questo modo, infatti, si possono registrare spese, acconti e fatture in modo autonomo ed efficiente.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing