No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La raccolta dati di produzione: il monitoraggio continuo dei processi produttivi

Attraverso la raccolta dati di produzione in tempo reale offerta da Motis è possibile effettuare dei monitoraggi continuativi e a più livelli. Conoscere l’andamento della produttività delle macchine e avere un monitoraggio storico-statistico della produzione costantemente aggiornato sono punti di un valore incalcolabile per ogni azienda manifatturiera.

Le informazioni raccolte in tempo reale rappresentano un patrimonio inestimabile per apportare dei correttivi ai processi, ridurre tempi, costi, scarti e aumentare rese ed efficienze.

Attraverso Motis è quindi possibile ottenere:

Monitoraggio macchine
Attraverso una visualizzazione per barre vengono rappresentate tutte le macchine descrivendo in ogni momento quale è il loro stato.

Ad ogni stato è abbinato un colore in modo tale da consentire un colpo d’occhio immediato sulla situazione produttiva: i colori indicano in maniera tempestiva quali macchine sono in produzione e quali macchine sono ferme specificandone il motivo. Inoltre, cliccando su qualunque punto delle barre, è possibile monitorare il dettaglio di ogni singola macchina ed ottenere una rintracciabilità totale: il dashboard mostra tutti i più interessanti parametri di produzione.

Attraverso la raccolta dati di produzione in tempo reale è possibile sapere:

  • Quale operatore sta lavorando su quale macchina, quale articolo sta producendo e per quale lotto;
  • Quanti pezzi ha prodotto e quanti ne mancano;
  • Qual è la scadenza;
  • Quanti sono i pezzi scartati, i tempi della risorsa (resa, efficienza, tempo di produzione, tempo di fermata), i componenti della distinta base che sta utilizzando, ecc.

Quadro sinottico per reparto
Si tratta di una rappresentazione del layout aziendale con la suddivisione in reparti, macchinari e terminali di raccolta dati, in corrispondenza di ciascuna risorsa è possibile monitorare in tempo reale l’andamento della produzione.
Icone diverse comunicano in maniera univoca lo stato delle risorse.

Monitoraggio storico-statistico della produzione

Tutti i dati raccolti in tempo reale vengono archiviati da Motis e resi disponibili per infinite analisi storico-statistiche, report indispensabili come strumenti di supporto decisionale.

Il monitoraggio può sfruttare diversi resoconti, di seguito alcuni tra i più significativi:

  • Analisi della produttività: fornisce un indice di produttività delle risorse stabilito dal match resa, efficienza e scarti.
  • Pareto fermate: visualizzazione grafica ed analitica di tutti i fermi macchina verificati in corrispondenza di una certa risorsa o Pareto scarti: visualizzazione grafica ed analitica di tutti gli scarti verificati in corrispondenza di una certa risorsa o lavorazione. Analizza il tipo di scarti, la quantità di scarti per lotto, ogni quanto tempo sono stati prodotti scarti, ecc.
  • Analisi dei costi a preventivo e consuntivo: report che consente di sapere esattamente quanto costa il lotto che si sta producendo considerando i costi relativi agli operatori, il consumo dei materiali presenti in distinta base, i tempi di produzione, gli scarti, ecc. e confrontarli con quanto preventivato.

La raccolta dati di produzione in tempo reale rappresenta dunque lo strumento necessario per tutte le aziende manifatturiere, a prescindere dal settore merceologico di appartenenza, per avere sotto controllo in maniera costante e a 360 gradi la produzione, i reparti, le risorse e gestire un’importante mole di informazioni utile per apportare correttivi e effettuare scelte strategiche.

www.tesar.it – Informatica elettronica per l’azieda

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing