No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Axway supporta gli obiettivi di conformità e sicurezza dei pazienti di AstraZeneca

Axway ha annunciato che AstraZeneca, azienda biofarmaceutica di livello mondiale che sviluppa, produce e commercializza medicinali, utilizza la soluzione Track & Trace per aumentare la sicurezza dei pazienti e proteggere il valore e la reputazione del proprio brand tramite la serializzazione delle confezioni di medicinali nell’ambito di una strategia completa per la protezione dei prodotti.

AstraZeneca ha adottato un approccio diversificato per combattere la contraffazione dei medicinali e, di conseguenza, aumentare la sicurezza dei pazienti. L’implementazione di una serializzazione standardizzata a livello di singolo prodotto, in combinazione con imballaggi che rendono evidenti eventuali tentativi di manomissione (tamper evident packaging), si è rivelata da subito un approccio efficace. La soluzione Axway Track & Trace è stata scelta come unico archivio dei codici prodotto al fine di ottenere questi obiettivi.

Grazie alla soluzione Axway, l’azienda di Business Interaction Network, AstraZeneca ha aumentato la sicurezza dei prodotti. La procedura prevede la raccolta, tramite un modo sicuro, dei dati sulla protezione dei prodotti per ogni confezione di medicinali appartenenti a un numero sempre crescente dei marchi AstraZeneca. In seguito, questi dati vengono trasferiti a un archivio globale che è possibile confrontare con le confezioni all’interno della catena di fornitura. Attualmente, l’archivio di Axway Track & Trace gestisce quasi 100 milioni di record di dati sui prodotti serializzati. Tali dati provengono dai tre siti globali in cui la serializzazione è stata implementata per prima. Entro la fine del 2010, dieci siti e un totale di 33 linee di produzione trasferiranno i numeri di serie al sistema; il numero di siti e linee connessi è destinato ad aumentare ulteriormente nel 2011.

“Eravamo alla ricerca di una soluzione flessibile e adattabile in grado di integrarsi con il nostro approccio. In quel momento, nessuno dei prodotti presenti sul mercato rispondeva alle nostre esigenze. Tuttavia, Axway disponeva di moduli che assicuravano una solida base per lo sviluppo della soluzione che AstraZeneca intendeva costruire. Si è trattato a tutti gli effetti di un progetto di sviluppo congiunto”, ha spiegato Christoph Krähenbühl, IS programme manager, pack coding e product security presso AstraZeneca Global Operations Information.

Sicurezza e stabilità sono molto importanti per AstraZeneca, soprattutto in vista del volume crescente di dati che vengono aggiunti costantemente. Oggi, Axway Track & Trace è un componente centrale dell’approccio globale per la sicurezza dei prodotti basato sui sistemi di AstraZeneca ed è utilizzato come un archivio oggetto-evento di numeri di serie univoci.

“L’aumento globale delle frodi sui rimborsi e della contraffazione di medicinali ha comportato rischi per la sicurezza dei pazienti sia per le amministrazioni pubbliche che per le aziende farmaceutiche”, ha commentato Dave Bennett, Chief technology officer di Axway. “Alcuni Paesi hanno reagito imponendo normative che obbligano i produttori del settore farmaceutico al rimborso attivo in caso di frode e contraffazione tramite un attento controllo delle proprie interazioni di business. La soluzione Axway Track & Trace permette di gestire direttamente il reporting per la conformità a queste normative. AstraZeneca ha deciso di intraprendere il proprio progetto per la verifica e la serializzazione a livello di singolo prodotto al fine di garantire la sicurezza dei propri medicinali prima dell’introduzione di requisitivi di mercato che hanno reso obbligatorio questo approccio. La lungimiranza di questa strategia ha permesso all’azienda di rispondere rapidamente ai nuovi requisiti di mercato grazie alla flessibilità e alla scalabilità della soluzione Axway”.

Grazie alla tracciabilità dei prodotti garantita dalla soluzione Axway Track & Trace, AstraZeneca sta ottenendo risultati ottimi nella prevenzione della contraffazione e dell’uso illecito di farmaci, assicurando al tempo stesso la conformità alle nuove normative.

“A seguito dell’evoluzione della soluzione Axway, la nuova versione ci ha permesso di beneficiare del passaggio al sistema EPCIS (EPC Information Services) basato sugli standard GS1 che riduce i costi e la complessità imposti dalla conformità alle normative. Come parte integrante del nostro programma globale, disponiamo di uno staff dedicato al monitoraggio di tutti questi requisiti: legali, normativi o legati alla catena di fornitura. Nonostante il recente brusco aumento di questi requisiti, la nostra soluzione adattabile basata su standard, sviluppata sulla base di Axway Track & Trace, è stata in grado di gestire qualsiasi richiesta”, ha concluso Krähenbühl.

Informazioni su Track & Trace
Axway Track & Trace assicura trasparenza end-to-end, gestione logistica della catena di fornitura e servizi di autenticazione dei prodotti anche nelle catene di fornitura più complesse. In qualità di implementazione certificata GS1 dell’open standard EPCIS, Track & Trace:

  • Acquisisce, recupera, trasferisce e gestisce prodotti chiave e dati di eventi serializzati in modo sicuro. L’archivio degli eventi supporta le query EPCIS per recuperare eventi relativi a messa in servizio, imballaggio e spostamenti dei prodotti. Inoltre, permette di acquisire cambiamenti della proprietà e altri eventi finanziari per fornire un’immagine completa del ciclo di vita del prodotto.
  • Gestisce centralmente la generazione e l’allocazione dei numeri di serie.
  • Si integra facilmente con sistemi di terze parti, tra cui il sistema EPCIS di SAP, permettendo agli utenti autorizzati, internamente ed esternamente, di accedere all’identificazione, alla posizione e ai dati di eventi relativi ai prodotti in qualsiasi punto della catena di fornitura.
  • Supporta completamene i codici GTIN (Global Trade Identification Number) e i codici GLN (Global Location Number) per l’identificazione della posizione e del prodotto.
  • Gestisce le normative di conformità globali per numerosi Paesi, tra cui standard emergenti in Turchia, Brasile, Israele e Stati Uniti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing