Ecco svelati tutti i segreti della Granigliatura

La granigliatura è un processo fondamentale nelle operazioni finali che si realizzano nelle moderne fonderie di tutto il mondo. Tale lavorazione assume una grande importanza soprattutto nelle ultime fasi del trattamento di metalli, plastiche e pietre.
Per quanto riguarda lamiere, barre e trafilati metallici, un avanzato impianto di sabbiatura garantisce risultati eccellenti nella sterratura di pezzi in ghisa, acciaio, bronzo e altre leghe anche di massa elevata. Inoltre, particolari meccanici che richiedono la massima longevità di utilizzo necessitano di un trattamento di pallinatura che ne incrementi la resistenza a qualunque condizione di stress. Settori come quello aerospaziale, navale e dell’automotive hanno bisogno, infatti, di molle e bielle che sappiano rispondere con successo a qualunque tensione. Le granigliatrici progettate per operare specificatamente su materiali plastici, invece, permettono di massimizzare sia i cicli produttivi, che la resa estetica finale. Elevati standard di qualità e resistenza sono indispensabili per ottenere risultati eccellenti nella sbavatura di pezzi in massa.
Macchinari di questo tipo si rivelano ottimali per un gran numero di applicazioni industriali. Nel settore automobilistico, ad esempio, si possono assicurare migliori capacità di carico e contenimento dei costi di produzione nella preparazione di cofani, paraurti e cofanghi.
Infine, la granigliatura di pietre e agglomerati è un processo molto importante nella realizzazione di particolari architettonici di grande pregio e funzionalità.
In questo caso è dunque l’industria edile a beneficiare maggiormente di lavorazioni specifiche per marmo, cemento e graniti, volte in primo luogo a produrre effetti visivamente naturali o dall’aspetto anticato. Tra queste, le più utilizzate sono appunto l’anticatura, la flambatura e la bocciardatura. Articolo scritto in collaborazione con Turbotecnica, azienda attiva da oltre 30 anni nella progettazione, vendita e installazione di moderni impianti per la granigliatura industriale.