Bocuse d’Or Italia 2014 – Casa Sanremo

Bocuse d’Or – Palafiori – Casa Sanremo
SANREMO 20 – 21 Febbraio 2014

L’organizzazione della Selezione Italiana del Bocuse d’ Or è stata affidata al critico e giornalista enogastronomico Luigi Cremona in collaborazione con Witaly. Un sodalizio quello tra Witaly e Bocuse d’Or che si manterrà sia per l’edizione 2014 che quella successiva. La gara vera e propria prenderà il via venerdì 21 febbraio dalle ore 11.30 e avrà come protagonisti:

Davide Zunino, chef dal talento indiscusso, un istrione della tavola con la passione per la sua terra che ama, dai colori, ai profumi e ai sapori delle ricette che inventa o rielabora con tanta maestria. La sua storia professionale comincia diplomandosi presso la scuola Alberghiera di Arma di Taggia dove si era già distinto per le sue capacità relazionali e la raffinata semplicità pratica in cucina. Una cucina leggera e genuina, elegante e dai sapori intensi che privilegiano la freschezza di prodotti stagionali, scelti soprattutto sul territorio. Una cucina “ antica” che tuttavia permette incursioni alla modernità e si concretizza in piatti di “food design”, come se la tradizione si esprimesse appieno proprio attraverso queste rivisitazioni.
Christian Milone, ex ciclista e giovane chef classe ’79 della Trattoria Zappatori di Pinerolo in provincia di Torino. Sette anni fa Christian prende in mano le redini del ristorante di famiglia decide di affiancare al menù tradizionale anche alcune proposte “diverse”. Un laboratorio gourmet che si chiama Gastronavicella e la una piccola sala dedicata che si affaccia su un microgiardino Zen rendono la trattoria unica nel suo genere.
Cristiano Tomei, classe 1974, proviene da una famiglia dove la cultura per il cibo è di fondamentale importanza. Viaggia e visita molti paesi, frequentando da cliente alcuni tra i ristoranti più importanti al mondo e nel 2001 prende in gestione il ristorante dello stabilimento balneare Aurora-Lita a Viareggio. Dopo questa esperienza decide di trovare un posto tutto suo e, nell’estate del 2002 inaugura L’Imbuto. Il nome riprende l’arnese da cucina, necessario per i travasi, lui lo utilizza in maniera simpatica per invogliare le persone a “travasarsi” dall’esterno fin dentro il suo ristorante, che è un incontro di colori e design. Nel 2012 arriva la proposta di trasferire il suo ristorante all’interno del museo d’arte contemporanea a Lucca, diventandone tutt’uno con il museo Lu.C.C.A.
Diego Rigotti, lo chef Diego Rigotti è una nuova stella nel firmamento dell’haute cuisine trentina, con il nuovo riconoscimento da parte della Bibbia dei Gourmet, la Guida Michelin 2014 al Maso Franch di Giovo. Qualità ed eccellenza di una cucina d’autore capace di sorprendere ed emozionare, una cucina territoriale e creativa quella di Diego Rigotti che, agisce e crea sperimentando, provando ad immaginare abbinamenti utilizzando materie prime fornite dalla natura come gli elementi del bosco. Una tappa obbligata in Trentino per gli amanti della cucina gourmet.
Alessandro Buffolino, classe1985 e originario della provincia di Benevento. I primi passi verso le basi della cucina li muove alla Terrazza dell’Eden di Roma. Grazie a quest’esperienza vola a Londra dove collabora con il ristorante Quirinale per poi rientrare a Roma e lavorare al Baby, sotto la guida dello chef Alfonso Iaccarino, dove ho rafforzato l’arte culinaria della mia regione. Spinto sempre dalla voglia di conoscere nuove tecniche e nuovi sapori parte per la Francia dapprima a Lione da Pierre Orsi e in seguito nelle landes da Michel Guerard. Dopo questa esperienza oltralpe ritorna alla base, Roma, alla Terrazza dell’Eden come sous chef al fianco di Fabio.
Christian Castorani marchigiano di San Benedetto del Tronto, dopo due anni di esperienza al ristorante il Marchese del Grillo Christian approda come docente al prestigioso Centro di Formazione Professionale Enaip di Tione, rinomata scuola di cucina nella quale hanno affinato le loro abilità numerose stelle della cucina italiana, dove svolge il suo lavoro con passione giorno dopo giorno.

Info: [email protected]