No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Conferenza stampa di presentazione di “Switch On Your Creativity 2015 Movie Edition”

Milano, 11 Marzo 2015 alle ore 11.30
La conferenza stampa si tiene presso Informagiovani e Servizio Mobilità Internazionale/Eurodesk – Comune di Milano Via Dogana 2, Milano (P.zza Duomo) “Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition” è il concorso video internazionale rivolto ai giovani provenienti da Europa e Asia che incoraggia e promuove la produzione di una pluralità di sguardi sui temi di Expo 2015. Ai giovani si chiede di sviluppare creativamente, attraverso la produzione di filmati, il tema di Milano Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il progetto organizzato e promosso da Asian Studies Group, associazione di promozione sociale specializzata nella formazione linguistica e nella mediazione culturale con l’Asia Orientale, è patrocinato da Milano Expo 2015 e dal Comune di Milano ed è realizzato in collaborazione con Punto Enel Milano di via Broletto 44. Intervengono Alessandro Capelli Delegato per le Politiche Giovanili Comune di Milano Paolo Cacciato Presidente di Asian Studies Group
Giacomo Biraghi Digital & Media PR Expo 2015
Dario Corrisio Punto Enel Milano Via Broletto 44 Manuele Calamari Team Manager Switch On Your Creativity Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition è svolto con il patrocinio di:
Consolato Generale della Repubblica di Corea e del Consolato Generale del Giappone a Milano, sponsorizzato da Japan Airlines e da Philips. Partners del concorso: IFAF – Italian Film & Art Festival di Seoul, FEFF – Far East Film Festival di Udine, con la collaborazione di NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale, C.U.P.I. – Centre for Union of International Perspectives e Ide@le. L’evento è stato inserito nell’agenda di Expo in città. R.S.V.P.
Comune di Milano – Daniele De Luca – [email protected]
Asian Studies Group – Manuele Calamari – [email protected] – +39 3466649050

Asian Studies Group dopo il gran successo della scorsa edizione “Switch On Your Creativity – Europa ed Asia a dialogo: Visioni creative sul tema dello sviluppo sostenibile a Milano in occasione dell’Expo 2015” concorso internazionale cheha visto la partecipazione di giovani artisti di Europa ed Asia e conclusosi nella mostra finale del 19 Febbraio 2014 c/o PUNTO ENEL MILANO di Via Broletto 44 e successivamente in quella c/o PUNTO ENEL DI LODI è felice di annunciare la second edition del concorso, con un focusing specifico sul tema di Milano Expo 2015 ad oggetto dell’indagine creativa sottoposta ai giovani partecipanti da Europa e Asia.
Attraverso “Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition”, Asian Studies Group sottopone a giovani video makers e non un confronto in termini di approccio, chiavi di lettura ed espressioni sul tema dell’Esposizione Universale Expo 2015 che avrà luogo nel 2015 a Milano. L’occasione è utile per consolidare e sostenere la diffusione di cortometraggi provenienti da due continenti (Europa e Asia) attraverso i quali ampliare la portata che la tematica di Milano EXPO 2015 affronta.
“NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA” sarà pertanto oggetto di analisi creativa attraverso un’opera visiva (Cortometraggio, Documentario, Videoclip, Videoarte, etc…); la raccolta di produzioni provenienti da Paesi e culture diverse rappresenteranno un terreno di grande stimolo nei processi di confronto artistico e sotto i termini del dialogo interculturale che rappresenta da sempre il cuore delle attività di ricerca e promozione della creatività giovanile sostenute dalla nostra associazione.
Fra le linee guida proposte nella descrizione del bando di concorso rientrano elementi come
Tecnologie, Innovazione, Cultura, Tradizioni e Creatività che troveranno attraverso la ricerca artistica condotta nelle produzioni visive presentate stretto legame al settore dell’alimentazione e del cibo. Solo per citare alcuni esempi di temi potenzialmente sostenibili a l’interno del nostro concorso:
Cibo e Salute in termini di garanzia e processi di controllo: La grandi sfida, Qualità e sicurezza dell’alimentazione, cibo e acqua sano e potabile per tutti”
Le sfide delle società internazionali per i Paesi in via di sviluppo o in condizioni di grave carenza nel soddisfare fabbisogni primari: “Eliminare fame, sete, mortalità infantile e malnutrizione”
Cibo e Salute nei termini di educazione al cibo, la sfida nelle società del benessere: “Corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita”
Il mondo e le alterità culturali, il cibo quale risorsa di identificazione: “Le tradizioni alimentari come elementi culturali ed etnici.
Cultura della Coltura: “Bio-diversità, rispetto per l’ambiente in quanto eco-sistema dell’agricoltura”
La ricerca applicata allo sviluppo di risorse di sostentamento: “Nuove fonti alimentari nelle aree del mondo dove l’agricoltura non è sviluppata”
Ogni partecipante potrà decidere come sviluppare il tema e potrà usare qualsiasi mezzo di ripresa (Videocamera, Smartphone, photocamera, etc…)
Anche per questa seconda edizione, l’invito verrà esteso all’Europa ed Asia (Cina, Giappone, Corea) a tutti i video amatori, filmakers, registi, appassionati, scuole, accademie, università, associazioni, etc.. (Non superiore ai 30 anni di età) ed ogni opera dovrà avere una durata minima di 3 m e max di 30m, perché il tema di EXPO è importante per tutto il pianeta.
Il progetto potrà pertanto divenire oggetto di sperimentazioni di gruppo, valorizzazione di talenti in team con guida di docenti o team leaders, costituire tesi di laurea, consolidare attinenza con laboratori creativi di scuole specialistiche, o rappresentare creazione originale di giovani professionisti emergenti.
Oltre al primo premio e al premio giuria popolare, durante la rassegna che verrà a costituire una vera e propria settimana del Cortometraggio di Europa e Asia su tema EXPO all’interno di uno scenario espositivo e comunicativo in centro a Milano e facente parte di un calendario di attività “fuori EXPO”, Asian Studies Group sosterrà la produzione di un dvd che raccoglierà i videoworks finalisti e ne sosterrà la partecipazione a festival internazionali del cortometraggio fra Europa e Asia (partnership già consolidata con il festival del cinema Italiano a Seoul), con servizi di adattamento ad hoc e promozione strutturata in grado di presentare il contenuto e la finalità con cui il corto stesso ha avuto origine.
Il concorso si chiuderà il 1 MAGGIO 2015, seguirà una fase di giudizio preliminare a cui farà capo poi un’analisi specialistica da parte di una commissione con operatori diversificati provenienti da europa e Asia; i finalisti vedranno le proprie creazioni proiettate in Milano in quattro serate-evento (compresa la serata finale con premiazione ufficiale) previste per i mesi di maggio e giugno 2015.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing