No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

DA GIORNI D’ARTE A EXPO 2015


Con Tuttocasa e Antiquamente fino al 3 marzo a Carrara Fiere.

A Giorni d’Arte anteprima di Piera Barrasso, Domenico Monteforte, Pier Francesco Restelli e Agostino Veroni , che esporranno a EXPO 2015 dal prossimo 10 giugno. Tra gli altri artisti Emanuele Giannelli, con il suo “Hovo Sapiens”, gli scorci di Luca Paparo e i ritratti di Gabriele Bonato, famoso per una sua opera che compare nel film “La grande Bellezza”. Artisti di assoluto valore per una mostra di livello nazionale.

Carrara, 29.04.2015

Ghiotta occasione a Giorni d’Arte, la mostra in corso fino al 3 maggio a Carrara Fiere: i visitatori hanno l’opportunità di vedere in anteprima le opere di Piera Barrasso, Domenico Monteforte, Pier Francesco Restelli e Agostino Veroni, un’artista irpina e tre toscani che esporranno a EXPO 2015 a partire dal 10 giugno, nella mostra “L’arte e il tempo”, presso il Palazzo dei Giureconsulti.

Domenico Monteforte, artista fortemarmino, ci parla dei suoi paesaggi immersi nel colore. “Quando ti poni di fronte ad una tela bianca, nella tua mente esiste già quel quadro che deve solo uscire fuori. A volte però la mano prende altre direzioni e quello che si forma pian piano sotto i tuoi occhi è diverso. Allora seguo quel momento, lo assecondo e guardo cosa nasce. Qualche volta il risultato è superiore all’idea iniziale, e lì c’è la gioia pura, più intima, quella così difficile da descrivere, la più appagante. Il difficile forse, come dicevano i vecchi pittori, è capire quando fermarsi”. Monteforte si è diplomato nel 1990 all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel corso di pittura di Umberto Buscioni.
Chiediamo ad Agostino Veroni come nascono le sue opere. “Spesso la vita quotidiana ci fa allontanare dalla semplicità delle cose vere, ciascuno preso dalle proprie passioni, dai propri dispiaceri, ma soprattutto dalle proprie necessità. Vorrei che le persone si soffermassero per un istante ad assaporare la vita, ad essere felici solo per il fatto di essere, di avere gli occhi per vedere le bellezze del cielo, i sensi per godere il tepore del sole…la leggerezza di rimanere estasiato da questo mare infinito. Vorrei un giorno fare qualcosa di veramente bello, da lasciare in eredità a tutti, soprattutto a coloro che hanno e non sanno. Il colore e il suo uso sono i mezzi per raggiungere tutto questo.” Veroni, classe 1963, è livornese e si è formato alla scuola di artisti come Mataresi, Da Vicchio e Luschi.

Emanuele Giannelli concepisce la scultura come una mappa multiforme del corpo umano. Le sue indagini plastiche sono visioni che toccano la mutazione genetica, la moltiplicazione identitaria, le clonazioni. Tra le altre sue opere, in fiera è possibile ammirare “Hovo Sapiens”, singolare scultura che ben rappresenta questi concetti.

L’opera pittorica di Luca Paparo nasce dall’osservazione diretta della natura e descrive con realismo luoghi e persone, volti e atmosfere, rivelando una padronanza tecnica e formale che si accompagna ad una costante partecipazione emotiva. Molto evocativi i suoi scorci della Darsena viareggina esposti a Giorni d’Arte.

Tra gli artisti presentati dalla galleria Il Sestante, di Trieste, spiccano due ritratti eseguiti da Gabriele Bonato, giovane artista già molto quotato che ha avuto un ulteriore momento di notorietà grazie a una sua opera, “Energia Soffio Vitale”, che l’attrice Sabrina Ferrilli ha voluto appesa alla parete di una galleria d’arte da lei visitata in una scena del film “La grande bellezza”.

Giorni d’Arte si conferma ancora una volta mostra di livello nazionale, ospitando gallerie e artisti già affermati, di assoluto valore. Questi l’elenco degli espositori: Astrolabio, Aretusa, Alessandro Ballerini, Piera Barrasso, Giuseppe Biancalana, Graziella Bombardieri, Roberto Brugnoli, Angelo Buono, Antonio Caldarera, Michele Camusso, Claudio Cantini, Anna Cecchetti, Collettiva Idee Per Una Collezione, Manrico Del Corso, Almo Del Sarto, Eoikos, Emanuele Giannelli, Il Gruppo dei 6, Riccardo Luchini, Domenico Monteforte, Movimento d’Avanguardia Inista, Carlo Natali, Luca Paparo, Maria Raimondi, Pier Francesco Restelli, Il Sestante, La Settima Brigata Clemente Editore, La Spadarina, Tekn-Art, Agostino Veroni, Studio Viani.

Orari. La Fiera sarà aperta fino al 3 maggio con i seguenti orari: festivi dalle ore 10 alle 20, sabato e feriali dalle ore 15 alle 20.

Biglietti. Ordinario Euro 5,00 – Ridotto Euro 2,00 – Ridotto con cartolina Euro 1,00 (valido solo sabato e feriali).
Parcheggi. Nelle immediate adiacenze della Fiera sono disponibili ampi parcheggi gratuiti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing