EYEWEAR, A NEVER ENDING ITALIAN STORY L’OCCHIALERIA ITALIANA ALLA CONQUISTA DI BERLINO

l’Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici, in collaborazione con Il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Istituto italiano per il Commercio Estero, È orgogliosa di presentare l’esposizione che ospita oltre cento occhiali – storici e moderni – e ripercorre l’evoluzione dell’occhialeria dalle origini fino alle ultime tendenze moda.
Un vero e proprio omaggio all’eccellenza e al design dell’eyewear “made in Italy”

Dopo Istanbul, la mostra “Eyewear, a never ending Italian story” sbarca a Berlino, presso la Me Collectors Room, all’interno di un più ampio progetto di promozione del Made in Italy che vede protagonisti i settori di punta dell’Italian Style, dagli abiti alle scarpe, passando per borse, gioielli, pelletteria e occhiali!

Berlino, 1 Settembre 2011Viene inaugurata oggi presso la ME Collectors Rooms, galleria di rilievo nel panorama espositivo di Berlino, la mostra dal titolo “Ein Ausflug in die Italienische Mode”, un vero e proprio “viaggio” nella moda italiana che si dipana attraverso 6 mostre tematiche, ciascuna con protagonista uno dei settori chiave dell’Italian style. Tra questi anche l’occhialeria che racconta – attraverso la mostra “Eyewear, a never ending Italian Story”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ Istituto Italiano per il Commercio Estero (ICE) in collaborazione con l’Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici (ANFAO) – la sua storia dalle origini fino ai giorni nostri, epoca di successi produttivi che l’hanno eletta tra i comparti di eccellenza più apprezzati sui mercati internazionali. Una retrospettiva che, oltre a raccontarne l’affascinante storia, ne sottolinea la qualità produttiva e il design innovativo che, da sempre, sono i punti di forza di questo settore.

«Questa mostra vuole ripercorrere la storia degli occhiali che va dal medioevo fino al XXI secolo, periodo in cui sono diventati veri e propri oggetti del desiderio», spiega Vittorio Tabacchi, vicepresidente Anfao, presidente Eurom (Federazione europea produttori occhiali e lenti) e presidente del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore. «Da protesi si sono trasformati in accessorio di stile, complemento di eleganza, espressione di una expertise e di una tradizione che proprio in Italia hanno conquistato primati indiscussi in forte continuità tra le origini e le forme dei modelli più all’avanguardia del momento».

L’occhiale è il vero protagonista: in mostra un centinaio di esemplari, una ventina di pezzi storici, provenienti dalla Collezione privata Vascellari, e un’ottantina di modelli moderni, rappresentativi dell’eccellenza dell’occhialeria Made in Italy. È un racconto suggestivo, un viaggio nel tempo creato per affascinare il pubblico tedesco, molto attento alle produzioni dell’I-Style, cui poter far toccare con mano l’eyewear italiano, la sua creatività, la sua propensione alla sperimentazione nelle forme e nei materiali, un mix vincente che ci ha permesso di sedurre il mondo intero. «Il mercato tedesco rappresenta uno dei bacini di riferimento delle nostre esportazioni», commenta Tabacchi. «Nei 12 mesi 2010 l’export dell’occhialeria Made in Italy ha infatti segnato un complessivo +6,2% verso la Germania, declinato in un +5,3% per il sole e un +7,4% per le montature». La Germania rappresenta il 5% in termini di peso percentuale sulle nostre esportazioni che traducendolo in numeri significa che il valore totale dell’export è pari a oltre 106 milioni di euro. «Ha quindi un valore particolare essere oggi qui, in un contesto esclusivo che vede la partecipazione dei maggiori comparti di eccellenza del Made in Italy – abbigliamento, scarpe, borse, pellicce, gioielli e appunto occhiali -», conclude Tabacchi.

L’allestimento è stato studiato per esaltare l’unicità di ciascun pezzo, dal più antico al più moderno: i veri protagonisti saranno proprio gli occhiali, patrimonio italiano e scrigno di una tradizione, di un’attenzione al dettaglio e di un know-how creativo unico nel suo genere. È stato creato un percorso cronologico-tematico volto ad accompagnare il visitatore in un viaggio attraverso le epoche: gli occhiali esposti racconteranno le loro origini, la loro storia, la modernità di alcuni dei pezzi storici e la forte tradizione di alcuni dei pezzi più moderni. L’esposizione documenterà l’evoluzione di questo oggetto che nei secoli è diventato un accessorio irrinunciabile, legato a doppio filo al sistema moda e alle sue dinamiche.

L’allestimento della mostra, tutto giocato sul bianco e sull’uso sapiente della luce, è stato elaborato dall’Arch. Marco Cavallè e dallo Studio di Architettura e Design – Studio14 (Milano, Italia): diversi espositori “modulari” per dare un’ottima visibilità al prodotto esposto e per poter “costruire” un percorso che “racconti” la storia dell’occhiale dalle sue origini fino ai giorni nostri, proiettandosi poi verso il futuro. La scelta del bianco e la forte presenza delle luci sono state scelte strategiche per fare risaltare le silhouette e i colori degli occhiali e renderli i veri protagonisti della manifestazione.

L’esposizione viene inaugurata oggi, 1 settembre 2011 alle ore 18, con una cerimonia ufficiale e sarà aperta al pubblico dal 2 al 16 settembre. In programma i saluti del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, di un rappresentante della città di Berlino e dei Rappresentanti delle Associazioni partner del progetto .

Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici (ANFAO)
L’associazione è attiva su più fronti, a livello nazionale e internazionale: sostegno a ogni azione rivolta all’aumento e al miglioramento della competitività, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. Misure che mirino a individuare i mercati potenziali e a rafforzare quelli consolidati. In questa direzione forte è la collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’ICE. L’associazione è attiva nella difesa e nella promozione del Made in Italy, la lotta alla contraffazione, la promozione di un dialogo vero e costruttivo tra tutti gli attori del mercato, www.anfao.it.