Article Marketing

article marketing & press release

Fiera di San Gregorio Morciano di Romagna

Dal 07/03/2009 al 15/03/2009 avrà luogo, coem ogni anno dal lontano 1060, nella località di Morciano di Romagna nella riviera romagnola la famosa e antica fiera di San Gregorio.

Nella località Morciano di Romagna vicino a Cattolica si svolgerà dal 07/03/2009 al 15/03/2009 la tradizionale Fiera di San Gregorio. Il centro del paese, il padiglione fieristico e il Teatro Tenda sono organizzati per accogliere la mostra – mercato di cavalli, animali da cortile, ovini e bovini in una tipica ambientazione rurale.

Morciano di Romagna in questo periodo, oltre alle varie offerte di viaggi last minute nei vari hotel di Riccione, si trasforma nel grande “teatro” della Fiera di San Gregorio, un appuntamento secolare che si rinnova ogni anno puntuale, richiamando migliaia di visitatori da tutta Italia.

La fiera vera e propria nacque e si consolidò attorno all’Abbazia di San Gregorio, fondata da San Pier Damiani nei pressi di Morciano nel 1060, come un momento di scambi e di commercio tra i mercati e gli agricoltori di tutto il territorio limitrofo.

Come ogni anno, la fiera sarà oggetto di esposizioni campionarie di prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria, ci sarà un centro preposta alla fiera del bestiame, ma anche alla mostra mercato della macchina e dell’attrezzatura agricola, spettacoli di vario genere per l’intrattenimento delle migliaia di visitatori che per otto giorni affollano le vie del paese, nelle immediate vicinanze anche del famoso parco dei divertimenti che è l’Aquafan di Riccione.

Per secoli è stata solo una fiera agricola, del bestiame e commerciale, ma dal 1948 si è aggiunta anche la componente dell’artigianato e dell’industria e negli anni seguenti vi si è aggiungta, pur senza mai snaturare lo spirito di questa festa, tutta una componente ludica, fatta di eventi spettacolari e sportivi, giochi per i bambini e serate di divertimento per i giovani. La giornata centrale resta il 12 marzo, giorno del patrono.

I resti dell’Abbazia, a circa 2 Km dal centro di Morciano, presentano strutture architettoniche austere ma di pregio e offrono un suggestivo affacciatoio naturale sul fiume Conca.
In città, molto affascinante è la piazza dedicata a Umberto Boccioni, pittore futurista nato da genitori morcianesi: vi spiccano la scultura-fontana di Umberto Corsucci e il monumento Colpo d’ala: omaggio a Boccioni di Arnaldo Pomodoro.

Per chi ami immergersi nella natura, una simpatica soluzione è alloggiare in uno degli alberghi 3 stelle Riccione, da qui è possibilie prenotare o organizzare escursioni imperdibili lungo le rive del fiume Conca. Di interesse storico: gli antichi mulini. Per chi volesse cogliere l’occasione di viviere per qualche giorno quest’atmosfera e venisse da fuori per il soggiorno può dare un’occhiata al portale di Cattolica.

Altre informazioni su questo interessante evento della Fiera di San Gregorio a Morciano di Romagna si possono richiedere al numero 0541 987221.

Leave A Comment

Your email address will not be published.