I Maccheroncini di Campofilone nelle Marche

La ricetta dei "Maccheroncini fini fini" risale al 400. Ulteriori citazioni si trovano in alcuni documenti del Concilio di Trento. Si parla di "Maccheroncini" anche nei ricettari del 1700 e del 1800. La caratteristica fondamentale di questa particolare e antica ricetta è la sua stessa semplicità: 10 uova per chilogrammo di farina senza aggiunta di acqua. Il prodotto finale sono maccheroncini sottili, detti "capelli di angelo", sono tagliati a mano, con il solo utilizzo di un coltello affilatissimo, da persone dotate di particolare esperienza e abilità. I maccheroncini di Campofilone sono un "piatto unico" della tradizione marchigiana, considerato, nell’antica tradizione gastronomica,un piatto nobile, servito cioè nelle occasioni importanti. La "Sagra dei Maccheroncini di Campofilone" è celebrata ogni anno, nel mese di Agosto ed è frequentata da migliaia di turisti. Immerso nella verde collina marchigiana, Campofilone ha quel particolare fascino di paese ricco di storia e di tradizione. Nato sui resti di un insediamento romano, racchiude nelle sue mura castellane un’antica e ricca Abbazia Benedettina, dedicata a San Bartolomeo (patrono della città) le cui origini risalgono al secolo XI.

Sempre nel Territorio suggeriamo…

La Festa delle Cove di Petritoli

È una festa di tradizione rurale, che ebbe origine dalla volontà di offrire alla Madonna un tributo di grano per ringraziarla del buon raccolto ottenuto. I festeggiamenti iniziano il sabato per svilupparsi nell’intera giornata di domenica: sfilata delle “canestrelle”, suono di organetti, canto di stornelli, ed infine sfilata di carri lungo le vie del paese. I carri, fatti con covoni di grano, sono allestisti dalle varie contrade con temi ispirati all’intera “Storia del grano”, dalla semina alla cottura del pane. Da alcuni anni, uno di questi carri viene allestito da cittadini stranieri residenti nel territorio. In genere cittadini inglesi, questi gradiscono molto partecipare al clima di festa ed esserne protagonisti. Tutte le vie sono addobbate con mazzetti di grano. Durante i festeggiamenti si possono gustare specialità gastronomiche tipiche della tradizione contadina locale.

Per coloro che intendano programmare le loro vacanze nel territorio di Petritoli suggeriamo alcune soluzioni di totale soddisfazione.

Il Biologico di Livia – Bed and Breakfast e azienda biologica certificata a Petritoli. http://www.ilbiologicodilivia.com

Uliveto Casa Vacanze Marche – http://www.ulivetovacanze.com – è una Villa in affitto a Campofilone.

Per coloro che intendano programmare le loro vacanze nel territorio di Campofilone suggeriamo alcune soluzioni di totale soddisfazione. Uliveto Casa Vacanze Marche – http://www.ulivetovacanze.com – è una Villa in affitto immersa nel verde a due passi dal mare dotata di tutti i confort. Da un minimo di quattro persone sino ad un massimo di otto, l’Uliveto Casa Vacanze dispone di un allestimento di alta gamma, con arredi di ottimo gusto, un bellissimo salone per le vostre serate in compagnia e una cucina dotata di tutto il necessario.

Il Biologico di Livia – Bed and Breakfast e azienda biologica certificata a Petritoli. Prodotti come: Olio Extravergine di Oliva in blend o monovarietale, Patè di Oliva Tenera Ascolana Dop, Olive in Salamoia, Farine biologiche di grano e granturco macinate a pietra, Mandorle etc.      http://www.ilbiologicodilivia.com