IL PROGETTO SOCIALE ARCOBALENO – TERAPIA DELL’AMORE E DEL SORRISO

PROGETTO SOCIALE ARCOBLENO

Terapia dell’Amore e del sorriso

E’ dedicato: ad Emanuela Orlandi, ad Antonio de Curtis, “Totò“, al costruttore venezuelano di origine italiana, Filippo Gagliardi “lo zio d’America”, all’artista poliedrico e fraterno amico Salvatore Avveduto, all’attore Arnaldo Ninchi, al pittore del Vaticano, Irio Ottavio Fantini, alle giovanissime Camilla Barba ed Elisabetta Pocaterra, a Luciana Iorio e al Dott. Giancarlo Lombardi, che nel corso della loro vita con le opere e con i loro scritti, hanno permeato nel cuore degli uomini, un arcobaleno con colori indelebili, alimentando la speranza che un giorno si potrà vivere in un mondo migliore.
Per queste gemme preziose dell’arcobaleno, il vincolo di sangue dimostra soltanto la fraternità apparente, quella reale si manifesta con l’affetto sincero e disinteressato, scevro dagli egoismi familiari, soprattutto avendo manifestato nel corso della propria vita un intenso ed infinito amore per il prossimo, ciò che rappresenta la vera pietra miliare e la linfa vitale che pregnano i nostri cuori e li lasciano pulsare all’unisono, mentre illuminano la nostra vita terrena.
In un’ottica di riflessione cristiana ed ispirandoci alle parole del Santo Pontefice, rivolte in un occasionale incontro a Pietro Orlandi, il quale quest’ultimo sollecitava la verità sulla scomparsa di Emanuela, il Papa Francesco esternava: “… che Emanuela era in cielo”.
Tuttavia, il Pontefice ha però aggiunto, “… non bisogna perdere la speranza”.
Stimolati dai valori cristiani di giustizia e di verità, e soprattutto desiderosi di trasparenza, auspichiamo un fraterno incontro tra il Santo Pontefice e i familiari di Emanuela.
Il progetto sociale è ideato ed organizzato dall’Associazione Amici di Totò … a prescindere! – Onlus e dalla Rivista Carabinieri d’Italia Magazine ,
che utilizzeranno il ricavato della pubblicità del sito, il contributo del 5 x 1000 della dichiarazione dei redditi a favore delle Onlus : Codice Fiscale 07013111005, le eventuali elargizioni che perverranno, nonché “dulcis in fundo”, quanto realizzerà dalla vendita della collezione di Pio XII, ricevuta in donazione, per finanziare il seguente progetto.
Intervento sociale nel Brasile con una particolare propensione a favore dei bambini, attraverso la costruzione di Ospedali e di Scuole. In Italia il progetto si snoderà in diverse direzioni : incentivare l’occupazione dei giovani di Scampia (NA), coadiuvati dallo scrittore e prete “anticamorra”,
Don Aniello Manganiello; nella realizzazione di un centro di ricerca, che possa adoperarsi per la diffusione della terapia olistica BIDA, brevettata dal Dott. Emanuele, Ugo D’Abramo, dove le persone meno abbienti, potranno usufruirne gratuitamente; ed infine nella costruzione di diverse strutture adeguate e collegate alla cura delle persone affette da disagio mentale nei vari processi dell’evoluzione positiva della malattia, fino all’inserimento lavorativo, come scientemente già avviene in alcune città del nord.
Il progetto si avvale della collaborazione della Confederconsumatori : (Mondoconsumatori, Salvaconsumatori, Federconsumatori Regionale Lazio), delle Associazioni: A.N.L.E.P. (Associazione Nazionale Libertà e Progresso, Per Vivere Insieme, dell’UNISPED (Università Sperimentale Decentrata) e della Fondazione Elisabetta Pocaterra.
Il ricavato della pubblicità e le eventuali donazioni, saranno ampiamente documentate.
Le opere sociali che saranno realizzate dovranno essere presentate, anche attraverso i filmati sul sito dell’Associazione:www.amiciditoto.it