La regina di Nova Gorica sboccia a maggio

Profumo, colore e bellezza: torna il Festival delle Rose di Nova Gorica, cittadina slovena al confine con Gorizia, giunto quest’anno alla sua decima edizione. La rassegna, organizzata dall’Associazione Amanti delle Rose della regione Goriška, come di consueto sarà ricca di eventi interessanti, sia didattici che di intrattenimento, dedicati alla regina dei fiori, simbolo della città. Per l’occasione il Gruppo Hit, da sempre partner dell’iniziativa, organizza diversi appuntamenti a tema, legati alla gastronomia e al benessere, e propone convenienti pacchetti di due o più giorni, con speciali agevolazioni per chi sceglie di soggiornare durante la settimana. La kermesse, che ogni anno raccoglie un numero crescente di visitatori, segue idealmente il periodo della fioritura, dallo spuntare dei boccioli alla fine di aprile fino a quando saranno completamente schiusi, ovvero intorno alla metà di giugno: un’occasione ideale per approfondire la conoscenza di questo straordinario fiore, simbolo universale di amore e bellezza, di cui pochi conoscono veramente la storia e i segreti: le tecniche di coltivazione, le diverse varietà disponibili e le molteplici occasioni di utilizzo possibili.

In occasione della conferenza stampa di presentazione del Festival, che si è svolta il 20 aprile nella straordinaria cornice del giardino del Monastero di Kostanjevica, Katja Kogej, presidente dell’Associazione Amanti delle Rose della regione Goriška ha dichiarato: “tra le novità di quest’anno segnalo la collaborazione con la Fondazione Carigo che permetterà di visitare lo splendido Giardino Viatori di Gorizia durante le giornate del Festival. L’altra grande novità, per noi motivo di orgoglio e soddisfazione, è che la nostra raccolta di rose Bourbon entra a far parte del registro ufficiale dei roseti europei, creato dal World Federation of Rose Societies”.

Gli appuntamenti a Nova Gorica

Fiore all’occhiello dei roseti di Nova Gorica è la collezione di Rose Bourbon custodita nel giardino del Monastero di Kostanjevica: caratterizzate dalla coppa sferica, ricca di petali, e dal profumo particolarmente intenso, le Bourbon sono una varietà davvero unica, in via di estinzione nel resto del Mondo, che trova proprio nella città slovena un terreno ideale per crescere. In occasione del Festival, sono previste speciali visite guidate alla collezione, tutti i giorni dal 20/4 al 10/5 alle 11:00, momento della giornata in cui il profumo è più intenso. La preziosa collezione resterà comunque a disposizione dei visitatori per tutto il mese di maggio, dalle 9:00 alle 17:00, con possibilità di organizzare visite guidate ad hoc.

Da non perdere anche la proclamazione della Rosa Bourbon 2015, prevista per venerdì 8 maggio all’Eda Center di Nova Gorica, a cura dell’assemblea dei membri dell’Associazione degli Amanti delle Rose della regione Goriška, a cui seguirà, domenica 10 maggio, una passeggiata tra i roseti di Nova Gorica in compagnia del vicepresidente dell’Associazione, Edi Prošt.

Ricco anche il calendario degli eventi collaterali: esposizione di cristalli decorati con motivi floreali dedicati alle rose, mostre di addobbi floreali, incontri culturali, letture e concerti. Da segnalare anche la rassegna fotografica di Primož Kužuh dedicata alla valle delle rose della Bulgaria e la mostra d’arte “Tra le Rose di Bourbon” a cura della pittrice accademica Jana Dolenc.

Matej Ar?on, Sindaco di Nova Gorica, presente alla conferenza stampa, ha dichiarato: “siamo molto orgogliosi di ospitare questo Festival, che ricopre un ruolo di primaria importanza nella promozione turistica della nostra città, in Slovenia e all’estero. Quest’anno, in occasione della decima edizione, rafforzeremo ulteriormente il nostro legame con questo fiore, già presente nel nostro stemma comunale, inaugurando il 22 maggio un roseto di fronte alla farmacia comunale e inserendo nei regali di protocollo uno sciroppo speciale alla rosa, sviluppato proprio dalla farmacia stessa”.

Tra Italia e Slovenia

Per il 2015 il Festival ha potenziato la sua connotazione “transfrontaliera” con diversi appuntamenti anche in Italia: come già anticipato, è prevista la possibilità di visitare il Giardino Viatori di Gorizia, orto botanico nato su iniziativa di Luciano Viatori negli anni ‘70, famoso per le sue importanti collezioni, arrangiate in stile paesaggistico all’inglese. Accanto ad uno splendido roseto, trovano spazio anche rigogliose azalee e meravigliose ninfee, che crescono all’interno di un laghetto ricavato in un cratere scavato da una bomba ai tempi della grande guerra: un simbolo di pace e di speranza nel futuro, oltre che una tappa imperdibile per tutti gli appassionati di botanica. Il giardino sarà visitabile gratuitamente dalle 16:00 alle 19:00 ogni sabato, domenica e negli altri giorni festivi italiani, fino al 2 giugno. A questo proposito, il Dott. Gianluigi Chiozza, presidente Fondazione Carigo, ha dichiarato: “il Festival delle Rose unisce il territorio superando i confini nazionali, e lo promuove con successo, in considerazione del costante aumento di pubblico, proveniente anche da molto lontano. Abbiamo preso in gestione il Giardino Viatori lo scorso anno, in seguito alla morte del suo fondatore, e abbiamo già sostenuto diversi investimenti, insieme con l’Associazione Amici del Giardino Viatori, per garantirne la sicurezza e renderlo fruibile da un numero sempre crescente di visitatori”.

Sempre in tema di appuntamenti “transfrontalieri” da segnalare anche la collaborazione con l’Abbazia di Rosazzo, la più vicina collezione di rose in territorio italiano, a 20 km da Nova Gorica, nel comune di Manzano (UD). L’Abbazia ospiterà il 9 e il 10 maggio il programma di eventi “Rosazzo da Rosa”, con visite guidate e appuntamenti a tema.

Ricette tipiche, benessere e pacchetti: le proposte del Gruppo Hit

Le rose non sono solo belle da guardare: in occasione del Festival si potrà scoprire che sono anche buone da gustare!
Il Gruppo Hit organizza degustazioni, eventi a tema e menù speciali, dedicati a tutti gli appassionati della buona tavola.

All’hotel Lipa, ad esempio, si potrà assaggiare per tutto il mese di maggio un menù degustazione di 5 portate, inclusi cocktail alle rose e dolce a base di Struccoli con gelato alle rose a 21 euro a persona. Meno impegnativo, ma altrettanto gustoso, il menù di 4 portate proposto all’hotel Sabotin, a 15 euro a persona. Anche i centri di gioco e intrattenimento Park e Perla contribuiranno al programma, offrendo la possibilità di degustare due irresistibili dolci a base di rosa, messi a punto dagli Chef del Gruppo Hit.

E dopo essersi dedicati ai piaceri della tavola, perché non continuare a viziarsi concedendosi un’altra profumatissima coccola? Tra gli highlights dell’offerta benessere del Gruppo Hit durante la rassegna, “L’abbraccio delle Rose” un piacevole trattamento peeling + massaggio eseguito con l’olio di rosa, riconosciuto per le sue proprietà rassodanti ed idratanti.

A chi desidera regalarsi una vacanza in occasione del Festival, il Gruppo Hit propone diversi pacchetti speciali a tema, all’insegna del romanticismo, del benessere e della buona cucina, con cene tipiche e menù a tema: le quote per 2 giorni al Park, Casinò & Hotel 4* partono da 139 € a coppia, mentre per 3 giorni all’hotel Lipa 3* da 87 euro a persona. Chi sceglie di soggiornare da domenica a venerdì, potrà inoltre approfittare di camera singola senza supplemento, early check-in, late check-out e altri vantaggi.