Marketing non convenzionale: nuvole a Udine per una pioggia di novità

Lo scorso fine settimana sulle strade dell’intero centro di Udine hanno fatto la comparsa degli sticker adesivi a forma di nuvola, attirando l’attenzione di tutti passanti, ignari del significato di quelle nuvole.

Quello eseguito ad Udine è un innovativo esempio di stickering, una delle varie declinazioni del guerrilla marketing, forma di promozione anticonvenzionale basata su un uso creativo di mezzi e strumenti di comunicazione.

Ciò che più incuriosisce chi si imbatte in queste nuvole, oltre all’insolito posizionamento, è che il solo indizio presente nella grafica, sia la pagina internet www.unapioggiadiservizi.it.

Dopo il comprensibile stupore iniziale e le molteplici “foto di rito”, cellulare alla mano, gli udinesi hanno iniziato le ricerche on-line per cercare di capire meglio ciò che stava alle spalle di questa singolare iniziativa.

Collegandosi al sito, infatti, si scopre che il tema alla base di quest’azione è la cloud communication (chiamata anche nuvola), concetto che da qualche tempo sta interessando diversi settori ed ambiti aziendali, pubblici e privati in tutto il mondo, vista la natura innovativa nell’interagire e nel vivere la comunicazione.

Tramite la nuvola si riescono ad unire strumenti e tecnologie in grado di sostenere l’attività imprenditoriale a livello di comunicazione aziendale, grazie alla possibilità di replicare con facilità i vari contenuti su diversi supporti in completa autonomia.

Dal sito unapioggiadiservizi.it si evince che la nuvola possa essere considerata una vera e propria rivoluzione, l’alba di un nuovo orizzonte comunicativo a supporto dell’imprenditoria locale.

Il segreto pare stia nel fatto che, grazie agli strumenti della nuvola, chiunque possa creare dei contenuti, modificarli in tempo reale ogni qualvolta voglia, condividerli e renderli disponibili per diverse destinazioni d’uso, dal web ai telefonini, da brochure, cataloghi e giornali fino ai tanto amati social network, risparmiando tempo e risorse, così preziose in un momento di criticità come quello attuale.

Parlando con l’ideatore dell’iniziativa, Matteo Pappalardo dell’agenzia Interlaced, ci ha svelato che in pochissimi giorni sono giunti sul sito già molti visitatori, sintomo che il carattere virale dell’iniziativa ed i contenuti attrattivi della cloud comminication hanno già suscitato l’interesse del pubblico.

Il consiglio a tutti coloro che hanno intenzione di recarsi in questi giorni in centro a Udine, vista la presenza di tutte queste nuvole adesive presenti sulle strade, è di portare al seguito un ombrello ed un telefonino, poiché le sorprese non sono finite…