Nasce Design for food, un progetto per il territorio

Design for Food è un progetto di grande complessità e di assoluta importanza che porta la firma di Alessia Galimberti e Mattia Poggi. L’idea di far partecipare due mondi, il Design ed il Food ad un piano che permette di mostrare il carattere industriale e produttivo dell’Italia e non solo, mettendo alla luce le continue trasformazioni del territorio, vuole essere l’obiettivo di Design for Food.
Un percorso tra le origini e le potenzialità del successo territoriale ed economico, un buon motivo per realizzare nuove idee anche in visione di Expo 2015, in collaborazione con: Enaip Lombardia, Fonderia delle Arti ed Il Cucchiaio d’Argento. Temporary Restaurant, Showcooking, Spettacoli Teatrali, Workshop, Eventi e Rubriche a tema, mostreranno il ‘Saper Fare’ , attraverso un ‘Itinerario di Appuntamenti’ nel Territorio del Made in Italy.
Design for food è un progetto realizzato in sinergia con il Centro di Formazione Enaip Lombardia e con il contributo de ‘Il Cucchiaio d’Argento’ e della ‘Fonderia delle Arti’, noto centro di formazione e produzione musicale, teatrale
e cinematografica.
Alessia Galimberti è architetto e Dottore di Ricerca in Progetti e Politiche Urbane, presso il Politecnico di Milano è considerata ‘una professionista a 360 gradi’ in quanto, oltre a svolgere consulenze nel campo della Pianificazione Urbana e della Mobilità, come l’Analisi Politica dell’Ecopass per il Comune di Milano, si occupa ormai da anni di: Progettazione Architettonica, Planning, Design, Grafica, Piani di Comunicazione, Direzione Artistica, ed Organizzazione Eventi. Collaborando e seguendo la Direzione Creativa di numerose aziende attive nel settore dell’arredamento e non solo, crea sinergie e strategie per uno sviluppo economico e territoriale unendo anche l’Urbanistica al Design, grazie al suo grande interesse per le Politiche Urbane. Le analisi sulle politiche abitative e sul design, la spingono ad ideare progetti rivolti al concetto di Good Design: utile ed accessibile, puntando alla vera qualità estetica ed ambientale, attraverso la progettazione di mobili ad incastro, sia per il mondo degli adulti che per quello dei bambini, con il contributo di materiali innovativi. Ospite di numerosi programmi televisivi sul design e sull’economia (Leonardo TV – Sky e Class-CNBC) è stata anche ideatrice e presentatrice di una format rivolto alle Eccellenze del Made in Italy. I suoi libri editi da Maggioli Editori, presentano ogni anno temi attuali, che affrontano problematiche economiche e territoriali legate anche all’ambiente del Design, del Food e della Moda.
Mattia Poggi è Personaggio molto amato dal pubblico televisivo, che lo conosce principalmente come Chef e volto di tanti programmi di cucina, trasmessi dal Canale Arturo, si è diplomato all’Alma, la rinomata scuola di Gualtiero Marchesi. Entrando nel meraviglioso e stimolante mondo della cucina sotto la guida del giovane Chef Fabio Fauraz, inizia la sua carriera televisiva con una serie di trasmissioni molto seguite dal pubblico, come ‘Mattia, detto fatto!’ in onda sui canali digitali e satellitari Arturo e Alice, curando l’omonima rubrica sul mensile Alice Cucina a cui si dedica con la passione che lo contraddistingue. Con il programma ‘Interno 138’, ha tenuto a battesimo la nascita di Arturo, l’8 Novembre 2011 e per la prima volta, in quell’occasione, è stato possibile conoscere Mattia anche in veste di conduttore. Alla cucina, la grande passione che ha trasformato in un lavoro, Mattia affianca il grande amore per l’arte e per gli sport all’aria aperta, specialmente per il surf. Altro grande interesse di Mattia sono i viaggi, per lavoro negli ultimi anni ha avuto modo di cimentarsi con la cucina tipica di diversi paesi europei, facendo continuamente spola tra Genova, dove è nato e dove attualmente vive, e Roma, dove hanno sede i canali televisivi del Gruppo Sitcom. Il grande successo di Mattia Poggi si è consolidato con i programmi televisivi: ‘C’è posto per te’, ‘Mattia a modo mio’, ‘Mattia on tour’ e ‘Mattia & Friends’. Inoltre oggi è testimonial di Tupperware e Tescoma.