Piccoli comuni, Grandi obiettivi

Il 27 marzo a Roma, nella sala Ampère dell’Auditorium Enel si terrà il convegno “Piccoli Comuni, Grandi obiettivi” (http://www.enel.it/energiaper/ambiente/piccolagrandeitalia09/). Organizzato da Enel e Legambiente, l’appuntamento si propone di raccontare storie d’eccellenza di Comuni e Province nel campo delle rinnovabili, un settore nel quale in Italia e nel mondo è leader EnelGreenPower, la società di energia “verde” che opera nel settore delle fonti alternative con un importante parco di impianti eolici, solari, geotermici, idroelettrici e a biomasse.

Nel nostro Paese sono 6.000 i Comuni che fanno ricorso alle fonti rinnovabili, cioè che hanno installato almeno un impianto per l’energia pulita nel proprio territorio, 2.801 in più rispetto allo scorso anno.

Una crescita che riguarda tutte le fonti: solare fotovoltaico, solare termico, mini idro-elettrico, geotermia ad alta e bassa entalpia, impianti da biomasse, magari collegati a reti di teleriscaldamento sono diffusi ormai nel 79% dei Comuni.

L’Italia pullula di buone pratiche, esperienze positive e replicabili: la dimostrazione del fatto che investire nelle rinnovabili è una scelta lungimirante e conveniente, l’unica che può rappresentare la migliore soluzione non solo per alleggerire l’utilizzo delle fonti fossili e salvare il Pianeta dai cambiamenti climatici, ma anche per rispondere alla crisi economica.

“Piccoli Comuni, Grandi obiettivi” rientra negli appuntamenti che preparano il grande evento del 19 aprile di Voler Bene all’Italia, la festa di tutti i comuni del nostro Paese con meno di 5mila abitanti, giunta quest’anno alla sesta edizione.

Voler Bene all’Italia è la festa della PiccolaGrandeItalia, la campagna promossa da Legambiente, per tutelare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini dei piccoli centri, valorizzando le risorse e il patrimonio d’arte e tradizioni che essi custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento di questi territori. Affinché non esistano aree deboli, ma comunità messe in condizione di competere.

Sul Canale Enel YouTube è on line la video presentazione dell’evento

Info: Auditorium Enel Sala Ampère
Viale Regina Margherita 125
ore 9,30
INGRESSO LIBERO

Il programma

ore 10.00 STUDI DI SCENARIO
Rinnovabili: potenzialità e costi di abbattimento delle emissioni
Giuseppe Montesano, Responsabile Politiche Ambientali, Direzione Regolamentazione e Ambiente Enel

Scenario 2020: una politica per le fonti rinnovabili in Italia
Edoardo Zanchini, Responsabile Energia Legambiente

Modera
Luca Iezzi, giornalista de “La Repubblica”

ore 10.30 TAVOLA ROTONDA
Francesco Starace, Direttore Divisione Energie Rinnovabili Enel
Ermete Realacci, Presidente Onorario Legambiente
Marzio Flavio Morini, Responsabile Ambiente ANCI
Vincenzo Santochirico, Assessore all’Ambiente Regione Basilicata
Pippo Gianni, Assessore all’Industria, Energia e Ricerca Regione Sicilia

ore 12.00 TESTIMONIANZE
Eolico
Dario De Luca, Sindaco di Collarmele

Geotermia
Edo Bernini, Capo Dipartimento Assessorato Energia Regione Toscana

Solare
Piero De Bonis, Direttore Tecnico METRO S.r.l.