Roma: Natale di Roma, dal 5 al 21 Aprile 2009

Da sette anni i Romani festeggiano il compleanno della propria città con una grande festa che comprende sfilate, rievocazioni storiche, mostre, un concorso per le scuole e addirittura l’elezione della Dea Roma. L’organizzazione dell’evento, che permette ai moltissimi turisti che riempiono le migliori Guest House di Roma di tornare indietro ai tempi dell’Impero Romano, è affidata al Gruppo storico romano, un’associazione creata nel 1994 da alcune persone accomunate dall’amore per la città eterna e per la sua storia, e che propone diverse attività, quali spettacoli teatrali, gruppi di danza, e addirittura una scuola di gladiatura. Il Natale di Roma è però forse l’evento più importante realizzato dal Gruppo Storico Romano, e ogni anno coinvolge, oltre alla suddetta associazione, un gran numero di gruppi storici provenienti da tutta Italia e da vari altri paesi.

Anche se la data fissata per il compleanno della città è il 21 aprile, le celebrazioni iniziano qualche settimana prima, più precisamente il 5 aprile, con l’esposizione delle opere realizzate per il concorso “21 aprile 753 a.C.: nasce Roma”, cui partecipano studenti di scuole elementari, medie e superiori. I ragazzi sono chiamati a realizzare un lavoro che abbia come tema un personaggio, un episodio o un oggetto propri del periodo compreso tra l’anno della fondazione di Roma (753 a.C.) e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.). L’atto finale di un altro concorso, quello di “Dea Roma” 2009, si svolgerà invece il 15 aprile, con l’incoronazione della ragazza che meglio saprà interpretare la dea Roma, una divinità molto cara ai Romani. La ragazza, che sarà scelta tra un gruppo di candidate provenienti da tutta Italia e dagli altri paesi che un tempo erano sotto il dominio romano, avrà l’onore di indossare il costume da Dea Roma e di sfilare alla testa del grande corteo storico che si svolgerà per le strade di Roma il 19 aprile.

I festeggiamenti entreranno però nel vivo il 18 aprile, con la cerimonia di apertura della Porta Appia, oggi Porta San Sebastiano, cui seguiranno altre importanti cerimonie: i ludi gladiatori (una rievocazione dei combattimenti uomo contro uomo che tanto appassionavano i Romani un tempo), la cerimonia del matrimonio presso il teatro di Marcello, e la Cerimonia delle Vestali presso il tempio di Vesta (le vestali erano le sacerdotesse consacrate alla Dea Vesta, e sono legate al mito della nascita di Roma in quanto Rea Silvia, la madre di Romolo e Remo, era appunto una vestale).

Ma l’evento più atteso, che spinge molti turisti ad organizzare una vacanza a Roma, è sicuramente la grande parata storica, che si svolgerà il 19 aprile coinvolgendo un migliaio di rievocatori provenienti da tutto il  mondo, e che partendo dal Circo Massimo, e passando davanti ad alcuni dei simboli di Roma, come i Fori Imperiali e il Colosseo, farà rivivere personaggi e immagini della Roma imperiale. Dopo la sfilata, trattenetevi ancora qualche giorno nel vostro bed and breakfast economico: il 21 aprile, al Circo Massimo, si terrà infatti la grande rievocazione della fondazione di Roma con la rappresentazione del “Tracciato del solco”, gesto con cui Remolo segnò il perimetro della città.

Biglietto: evento gratuito

Date: 5 – 21 Aprile 2009