Testimoni contro le persecuzioni religiose

‘’Testimoni’’, di una fede, questo il nome dell’evento che si terrà il pomeriggio di Domenica 12 Aprile 2015, nella Città di Cave a partire dalle ore quindici.
L’iniziativa, nata a supporto e sensibilizzazione delle persecuzioni , viene ospitata dalla terra che ha dato i Natali a due grandi protagonisti della Cristianità: il martire Padre Alberto Amarisse e il Custode di Terra Santa Padre Eutimio Castellani; durante la manifestazione avrà luogo una raccolta fondi per l’acquisto di medicinali, mezzi di sostentamento e di prima necessità che saranno direttamente consegnati al vescovo referente che ci accompagnerà durante un momento di riflessione e preghiera.
La giornata Diocesana di solidarietà ai cristiani perseguitati in Terra Santa e Medio Oriente, fatti oggi oggetto di discriminazione, prevede: Esibizioni Artistiche e Sportive, un concerto della Banda musicale G.Puccini diretto dal Maestro Mario Muraglione e un momento di riflessione e preghiera con Il S.E. Monsignor Domenico Segalini, Vescovo di Palestrina, S.E. Boutros Marajati arcivescovo armeno cattolico di Aleppo, Don Wasim Salman docente dell’istituti teologico di Anagni e Don Antonello Sio direttore della Pastorale Giovanile di Palestrina. Cornice dell’evento il teatro comunale ‘’L.Vecchi’’, immerso nel verde del parco di ‘’Villa Clementi’’.
Fare beneficenza e creare momenti di presa di coscienza comune, non solo contribuisce a migliorare le condizioni dei meno privilegiati, ma rafforza anche i legami sociali e crea così società più solide e inclusive, traendone quindi beneficio tanto i donatori quanto i riceventi; importante è sottolineare che l’intero evento portato avanti da giovani è un segno di concretezza nel volere come guida i valori cristiani, proteggendone il vero significato, ora e per le generazioni future.
Oggi più che nel passato, bisogna porre l’accento sui casi di discriminazione e persecuzione dei nostri confratelli che rischiano la vita per professare e divulgare la Cristianità in paesi definiti caldi per dialoghi intereligiosi, è proprio questa loro forza che deve e tiene viva la volontà di stargli accanto.
Numericamente,le statistiche parlano di cinque Cristiani uccisi al minuto nel Mondo e centocinquanta milioni di Cristiani perseguitati, la stima media è centomila fedeli di Cristo uccisi ogni anno per la loro fede lungo l’ultimo decennio, (“Libro nero della condizione dei cristiani nel mondo”, una straordinaria iniziativa di studiosi francesi, coordinata dal giornalista Samuel Lieven) ,una mattanza che deve essere fermata e chi meglio di noi può dare voce a queste urla soffocate. Così giovani, sportivi, autorità della chiesa così diversi per vite ed esperienze si fondono nel grande evento di beneficenza che ci rende ‘’Testimoni’’ di solidarietà.

Mai come ora, la solidarietà tra confratelli è diventato un tassello fondamentale del nostro “comune impegno per vivere insieme in armonia e costruire un futuro di pace per tutti”.
Il programma completo su www.rome-countryside.it