No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

TPA ITALIA: un crocevia dove si incontrano eccellenza di settore, innovazione, ricerca avanzata e business

6 – 9 maggio 2014, Polo fieristico di Rho, Milano

TPA ITALIA, la nuova piattaforma fieristica B2B dedicata ai sistemi di azionamento, trasmissione di potenza, fluidotecnica e automazione, presenta molti elementi di differenziazione che le conferiscono un carattere di unicità totalmente inedito per la nostra tradizione fieristica. Il primo tratto, e sicuramente più distintivo è l’innovazione, al centro di tutte le tematiche portanti, declinata in tutte le componenti espositive e convegnistiche e, al tempo stesso, profondamente radicata nel concept e nella struttura organizzativa della manifestazione.

Con le Solution Hub, tre aree tematiche poste al centro dello spazio espositivo, la fiera estende gli orizzonti temporali non fermandosi all’oggi, rappresentato dall’offerta di chi espone e dalla presentazione di casi applicativi in uso presso le realtà industriali, ma esplorando nuove opportunità di business e concrete prospettive di sbocco, spesso non convenzionali, delle tecnologie e dei sistemi proposti negli stand. Le Solution Hub sono centri nodali e parte integrante di un concetto d’interazione, interscambio e networking tra le eccellenze del mondo industriale e quelle rappresentate da alcuni dei più importanti enti e laboratori di ricerca nazionali ed internazionalmente riconosciuti. Un’idea che vede protagonisti anche i visitatori che, oltre a godere di un’esperienza di visita più completa, contribuiscono attivamente portando all’interno della fiera la propria esperienza e l’espressione dei propri bisogni.

Per questa prima edizione di TPA ITALIA per le tre Solution Hub sono stati identificati i settori Advanced Automation,Mobile Hydraulics, e Industrial.

ADVANCED AUTOMATION
La Solution Hub “Advanced Automation” vede la presenza dell’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT di Genova, struttura che attualmente costituisce una delle punte di eccellenza mondiali, nonché un orgoglio tutto italiano, dove la ricerca scientifica di base si integra con lo sviluppo di applicazioni tecniche che trovano poi sbocco nel mondo industriale nel suo complesso.
Qui, per la prima volta sarà possibile vedere in azione la nuovissima versione di Hydraulically Actuated Quadruped – HyQ, un robot quadrupede sperimentale, sintesi perfetta delle tecnologie e soluzioni in esposizione a TPA ITALIA. Sarà sorprendente scoprire come le più avanzate tecniche controllistiche, di azionamento idraulico e di azionamento elettrico impiegate per realizzare HyQ possano trovare applicazione in soluzioni di automazione avanzata che, una volta consolidate, potranno generare ricadute tecnologiche nei più svariati ambiti industriali.

MOBILE HYDRAULICS
La Solution Hub “Mobile Hydraulics” vede protagonista il gruppo di ricerca coordinato dal prof. Massimo Milani, che dal 2010 opera all’interno del Laboratorio di Sistemi Idraulici Industriali del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La soluzione presentata, ancora in fase prototipale, fa riferimento a un progetto di ricerca tra i più avanzati a livello mondiale. Si tratta di un sistema di analisi delle prestazioni di sistemi a fluido, in particolare per macchine mobili che, utilizzando la sofisticata tecnologia del MO-CAP (Motion Capture), tipica della cinematografia virtuale, consente di costruire un modello virtuale della macchina mediante il quale confrontare soluzioni idrauliche e controllistiche differenti: non solo in tempo reale, ma anche con la garanzia di una assoluta certezza dei risultati. Questo permette di supportare, accorciandone sensibilmente i tempi, le fasi di progettazione e di messa a punto ottimale del veicolo mobile, in termini di controllo, configurazione e performance di efficienza dei componenti.

INDUSTRIAL
La Solution Hub “Industrial” si focalizza su un tema di grandissima attualità per i progettisti di sistemi meccatronici di produzione, la complessa e problematica fase di ottimizzazione, “tuning” e collaudo di nuovi macchinari e impianti meccatronici.
Nuove tecnologie di simulazione “ibrida” permettono di collegare il sistema di controllo delle macchine in real-time con modelli CAD per virtualizzare le fasi di messa a punto e collaudo meccatronico. I vantaggi di questo approccio sono notevoli e permettono non solo di ridurre drasticamente i tempi di consegna, ma anche di ottimizzare in maniera “integrata” le macchine e i sistemi produttivi così progettati, anche dal punto di vista dell’efficienza.
A presentare gli ultimi risultati di un progetto di ricerca che si avvale proprio di questa innovativa metodologia è l’équipe del prof. Marcello Pellicciari, ricercatore universitario presso il dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari di Unimore, la cui struttura da tempo collabora con aziende industriali di caratura mondiale, nonché con una rete internazionale di laboratori e centri di ricerca specializzati.

Sul canale http://www.youtube.com/channel/UCK2U6ZKoHhje2dZBSF8eOog di TPA ITALIA sono disponibili una serie di interviste ai rappresentanti di questi centri di ricerca ed eccellenza tutta italiana.

WWW.TPA-ITALIA.COM

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing