No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

TUTTOCASA, SALONE DEL MOBILE IN CRESCITA


Con Antiquamente e giorni d’Arte, dal 24 aprile al 3 maggio nel complesso fieristico di Carrara.
Giornata inaugurale con un grande pubblico. Il sindaco di Carrara Angelo Zubbani:aria di fiducia tra gli stand. Il Salone del Mobile motore delle Fiera: in crescita qualità e numero degli stand. Segni di ottimismo dal comparto italiano dell’arredamento.

Carrara, 24.04.2015
Primo giorno di apertura all’insegna del successo: un grande pubblico ha affollato i padiglioni del complesso fieristico di Carrara, dove sono in corso, fino al 3 maggio, Tuttocasa, Antiquamente e Giorni d’Arte, come dire il meglio dell’arredamento, dell’antiquariato e dell’arte. Tre manifestazioni che si svolgono in contemporanea da molti anni, formula che si è dimostrata molto valida, garantendo un grande afflusso di visitatori e la soddisfazione degli espositori. Taglio del nastro da parte di Angelo Zubbani, sindaco di Carrara, alla presenza di rappresentanti della Camera di Commercio e di altre autorità della Provincia.
“Tra gli stand si comincia finalmente a respirar un po’ d’aria di fiducia e di questa le imprese hanno un grande bisogno – ci dice Angelo Zubbani – . E la fiera è anche un’occasione per parlare con le imprese e cercare di comprendere la situazione del “mondo reale” del lavoro. Tuttocasa poi in questi anni è molto cresciuta e anche sotto il profilo culturale ha fatto una grande svolta. Giorni d’Arte, Scultura Emergente e altre iniziative collaterali hanno rappresentato una felice invenzione – prosegue Zubbani – e Carrara, città col palato fine quando si tratta di cultura, apprezza molto. Di questo dobbiamo ringraziare la Mondopi, società organizzatrice della Fiera”.
Salone del Mobile. Tra i numerosi settori che compongono l’evento, spicca, per qualità e ampiezza, il Salone del Mobile, che si è rivelato negli anni un vero motore, rinnovandosi e crescendo in qualità e ampiezza.
A giudicare dagli espositori di Tuttocasa, il comparto sta recuperando fiducia, come si nota dal limitato turn-over degli stand, sostituiti comunque da “new entry” di ottimo livello.
Cauto ottimismo. Oltre 100 marchi rappresentati in Fiera per questo settore che, a livello naziona-le, dopo anni di difficoltà, sta mostrando segni di ripresa, soprattutto grazie all’export.
Ma anche il mercato interno autorizza a un cauto ottimismo: il Bonus Arredi, che consente detrazioni di spesa fino a 10.000 Euro per ogni unità abitativa, ha dato buoni risultati e ha permesso di limitare i danni nel settore legno-mobile-arredo.
Per il 2015 il settore, secondo le proiezioni basate sulle previsioni dichiarate dalle imprese associate a FederlegnoArredo, prospetta una crescita del fatturato alla produzione dell’1,5%, trainato dalle esportazioni (+5%) e con una stabilizzazione del consumo interno a -0,9%*.
Il panorama di questa grande kermesse di Primavera si completa con le mostre concomitanti.
Antiquamente, mostra di antiquariato e modernariato, ospita, nel padiglione “B” 40 stand che presentano una grande varietà di oggettistica e arredi di tutte le epoche.
Giorni d’Arte, nello stesso padiglione, presenta decine di artisti e gallerie provenienti da tutta Italia. Un vero e proprio museo di arti figurative contemporanee, con quadri e sculture realizzate con le tecniche più varie. E non manca neppure la fotografia, ormai annoverata a buon diritto tra le espressioni artistiche.
Le iniziative collaterali. “La Nostra Africa”, uno spazio del padiglione “D” che vuole ricreare l’atmosfera di un vero mercatino africano e presenta artigianato autentico; “Energente”, il settore dedicato alle energie rinnovabili e al risparmio energetico; “Scultura emergente”, una grande galle-ria dove artisti emergenti ma anche già affermati propongono le più diverse tendenze della più classica delle arti.
Orari. La Fiera sarà aperta dal 24 aprile al 3 maggio con i seguenti orari: festivi dalle ore 10 alle 20, sabato e feriali dalle ore 15 alle 20.
Biglietti. Ordinario Euro 5,00 – Ridotto Euro 2,00 – Ridotto con cartolina Euro 1,00 (valido solo sabato e feriali).
Parcheggi. Nelle immediate adiacenze della Fiera sono disponibili ampi parcheggi gratuiti.
*(Fonte: Credi Impresa Futuro, Banca IFIS)

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing