No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Lavorazioni meccaniche: foratura

La foratura puo’ essere eseguita su pezzo fermo con trapanatrici o alesatrici oppure su pezzi rotanti con torni a revolver od automatici.
Le punte elicoidali sono gli utensili a forare piu usati. L’ angolo di inclinazione dell’ elica e l’ angolo dei taglienti variano secondo il tipo di materiale da forare e il diametro.
I tre tipi di esecuzione sono:
punte normali per acciai da costruzione, ghisa grigia e materiali non ferrosi di media durezza;
punte per materiali duri e fragili: hanno angoli d’ elica minori che richiedono una spinta assiale di penetrazione ridotta poichè il trucciolo ottenuto sarà a pezzetti;
punte per materiali teneri e plastici il cui truciolo, di tipo fluente, è scaricato facilmente dalla spirale piu’ avvolta; l’ aumento della spinta assiale di penetrazione, dovuto all’ angolo d’elica maggiore, è bilanciato dal fatto che il materiale è tenero..
Le punte elicoidali sono state classificate come segue:
con codolo cilindrico
con codolo conico Morse
Alcuni esempi pratici:
– per fori profondi bisogna ridurre la velocità di taglio e scaricare il truciolo accumulatosi nelle scanalature uscendo una o piu volte durante la foratura.
– l’ uso delle punte con metallo duro è particolarmente convenientenelle lavorazioni di materiali molto usuranti come ghisa grigia  o fusa in conchiglia, acciai bonificati ad alta resistenza, bronzo, leghe leggere a trucciolo corto.
– per l’ uso su materiali molto duri e’ consigliabile una punta con fori per il passaggio del liquido refrigerante.
Curiosità.
la punta elicoidale produce un foro maggiore del suo diametro nominale: se la lavorazione è fatta con macchine in ottime condizioni il diametro del foro è di pochi centesimi superiore al diametro della punta, se il mandrino della macchina utensile è difettoso la differenza fra i due diametri puo’ essere anche del due percento.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing