No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Franchising Mercatino: I Consigli Di Un Esperto

Aprire un mercatino dell’usato, con oggetti in conto vendita da privati, è un’attività che, se svolta con passione, può essere molto redditizia. Molti ritengono che sia un’attività molto semplice; è invece molto articolata. Se desideri esprimerti in questo settore il mio consiglio è quello di valutare l’adesione ad un franchising mercatino.

Oltre ad acquisire un marchio, che molto spesso è diffuso a livello nazionale e ti permette aumentare il senso di fiducia dei tuoi potenziali clienti, un franchising mercatino ti offre la possibilità di acquisire, in poco tempo, tutte le tecniche indispensabili per svolgere questa attività al meglio: in pratica acquisisci il sistema di funzionamento.
Il sistema di un mercatino dell’usato è il cuore dello stesso. E’ necessario uno studio preliminare giuridico e fiscale per l’elaborazione di un mandato di vendita che sia giuridicamente corretto, fiscalmente impostato e che non sia contrario al condice civile nè al codice del consumo che tutela i diritti dei consumatori. Inoltre è indispensabile studiare a fondo tutte le procedure che regolano il funzionamento del negozio. Ovviamente un franchising mercatino ha già eseguito gli studi necessari ed ha quindi elaborato un sistema efficace.
Ma la fase principale è quella iniziale, quando vieni affiancato per la scelta del locale e per la realizzazione del business plan. In particolare, il business plan, ti permette di conoscere l’entità dell’investimento necessario e di tarare quindi le reciproche aspettative.
Ovviamente i vantaggi non finiscono qui in quanto un franchising mercatino ti permette di comparare le performance del tuo negozio rispetto agli altri della stessa catena e capire quindi se il tuo start-up e le tue performance sono soddisfacenti e in linea con il mercato.
Potendo contare su una forza contrattuale derivata da molti punti vendita con lo stesso marchio, un franchising mercatino di permette di acquistare materiali di consumo, pubblicità e servizi a prezzi molto più bassi.
Infine l’affiancamento costante in termini di formazione e di marketing ti permette di non dover reinventare ogni volta la ruota, applicando direttamente le esperienze degli altri punti vendita, semplicemente partecipando ai percorsi formativi che ogni franchising mercatino che si rispetti, dovrebbe organizzare.
In Italia l’offerta dei franchising mercatino è abbastanza interessante anche se i costi possono discostarsi parecchio tra un’offerta e l’altra. Vanno quindi valutati attentamente i servizi offerti e soprattutto l’impostazione contrattuale proposta.
Il contratto non dovrebbe prevedere vincoli indissolubili o royalty troppo elevate che potrebbero compromettere decisamente la redditività dell’attività stessa.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing