No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

organizzazione di un funerale

La morte di una persona cara è una situazione molto difficile da affrontare. Per questo, per organizzare il funerale, è necessario affidarsi a persone esperte, come quelli di Onoranze funebri Bono, un’agenzia funebre sita a Carini e che opera su tutto il territorio in provincia di Palermo (Carini, Torretta, Capaci  ecc…), che può aiutarvi occupandosi di tutta l’organizzazione, in modo da rendere onore al defunto.
Vediamo alcuni dei passi necessari per l’organizzazione di un funerale:
La richiesta di un certificato di morte è il primo passo. Per far questo sono necessari i documenti di identità richiesti ai familiari. Nel caso si scelga la tumulazione, (servizio offerto da onoranze funebri Bono) ovvero la pratica in cui il corpo della salma viene messo all’interno di una contro cassa in zinco dello spessore minimo 0,66 mm, riposta in una bara di legno ermeticamente chiusa, per poi essere immessa in un loculo di proprietà privata della famiglia, bisogna richiedere l’autorizzazione da parte del concessionario o erede-concessionario.
Ma se la scelta ricade sulla Cremazione (anche questo servizio è offerto da onoranze funebri Bono), pratica in cui le ceneri della salma vengono collocate in un’apposita urna, bisogna seguire un iter differente. Tenendo in considerazione che Il funerale viene fatto prima della cremazione, e solo dopo la salma viene trasportata al forno crematorio, la cremazione deve essere autorizzata sottoforma di testamento dal defunto, o per volontà di un coniuge o di un parente prossimo. Poi in base alla volonta espressa l’urna può essere interrata al cimitero, o affidata ai familiari per custodirla presso la propria casa. Inoltre dopo l’autorizzazione dell’ufficiale di stato, se così desiderava il defunto, si possono disperdere le ceneri.
Le circostanze o il luogo di morte portano dei cambiamenri legati alla procedura da seguire per l’organizzazione di un funerale.
Se la morte avviene in casa e in condizioni naturali allora bisogna avvertire il medico di famiglia o la guardia medica, che dopo aver constatato il decesso, rilascierà un certificato di morte. Il certificato di morte è un documento che servirà in più occasioni (assicurazione, pensione, depositi bancari, ecc) perciò è meglio provvedere ad averne più copie.
Se la morte avviene invece in ospedale, casa di cura, clinica sarà il presidio sanitario stesso a redigere il certificato di morte e la salma sarà trasferita in obitorio.
Se la morte non avviene per cause naturali la salma va sotto autorità giudiziaria presso l’Istituto di Medicina Legale, e la delibera a procedere alle esequie è affidata al magistrato incaricato, dopo aver fatto tutti gli accertamenti. 
Il funerale per legge può essere svolto solo dopo 24 ore dalla morte.
Per la religione Cristiana-Cattolica l’organizzazione di un funerale prevede:
La vestizione della salma, che generalmente è svolta dalla agenzia funebre qualora la famiglia non desideri provvedere personalmente.
La veglia funebre, che può avvenire in casa o presso la camera ardente, è la pratica in cui Il defunto, adagiato nella cassa viene vegliato da parenti, amici e conoscenti prima di essere sigillato e trasportato nella chiesa per il rito funebre.
Il trasporto, affidato all’agenzia, come ad esempio la sopra citata Onoranze Funebri Bono, che avviene tramite carro funebre.
Per qualsiasi informazione aggiunticìva ricordate di rivolgervi all’agenzia di Onoranze Funebri Bono, i cui contatti sono: 091 8486150- 3314849352-3200704027-3385845900 o via email: [email protected] . Questa opera sull’intero territorio di Carini, Capaci, Torretta e provincia di Palermo.
 
 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing