No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Sheffield a Ginevra: la boutique del gioiello in soli 49 metri quadri

Zordan rinnova da general contractor la gioielleria Sheffield all’interno del centro storico della cittadina svizzera
A rue de la Corraterie, 12 a Ginevra è possibile ammirare il rinnovato negozio di Sheffield, la gioielleria nota a tutti gli appassionati di gioielli e pietre preziose per la sua proposta di pezzi unici e per la sua ricerca di monili dell’epoca vittoriana, dell’art déco e della belle époque.
Fondata nel 1972 e trasferitasi nel 1982 a rue de la Corraterie, Sheffield è stata rilevata recentemente da una famiglia di gioiellieri ginevrini, che ha commissionato a Zordan e allo studio “AT&D” (Architectural Tools and Design) di Torino la ristrutturazione completa del negozio. L’obiettivo da raggiungere era di ammodernare il negozio e riposizionare l’immagine del punto vendita in un’area di valore che potesse incontrare anche il gusto di una clientela più ampia, interessata a gioielli più moderni e a pezzi unici da collezione.
Gli interventi di ristrutturazione riguardavano la realizzazione della facciata e dei serramenti, l’installazione degli impianti (elettrico, di climatizzazione e di sicurezza), i cartongessi, le pitture, i pavimenti, la motorizzazione delle vetrine e la realizzazione di tutti gli arredi interni.
Zordan ha selezionato per questo gioiello di negozio i materiali più raffinati e ricercati, per poter incontrare le alte aspettative della proprietà e della progettista Patrizia Girondi, dello studio “AT&D” noto in Italia per la progettazione di negozi del mondo del lusso.
L’intervento ha contemplato anche il rifacimento del serramento esterno, per il quale si è dovuto aspettare il benestare della municipalità di Ginevra. Originariamente il serramento in questione era in alluminio, mentre la progettista Girondi lo ha preferito in ferro laminato e verniciato nero antracite sul lato verso l’esterno per dare continuità alla facciata, in ottone brunito su quello interno. Sono state realizzate due vetrine esterne simmetriche che affiancano la porta d’ingresso e costituite da una mensola d’appoggio che si sviluppa per tutta la lunghezza della facciata.
“Abbiamo innanzitutto rivisto l’aspetto volumetrico del punto vendita: prima si presentava diviso in due ambienti, quello antistante dedicato alla vetrina e alla vendita e quello posteriore adibito a laboratorio” – afferma Girondi di AT&D – “Noi abbiamo preferito creare un unico ambiente ed enfatizzarne la lunghezza, creando uno spazio continuo valorizzato dal filo conduttore del colore bronzo chiaro che, a partire dall’interno del serramento, si ripropone in tutti gli arredi incorniciandone i profili. Abbiamo collocato al centro dello spazio un cubo che raccoglie i servizi del negozio e funge eventualmente anche da elemento divisorio. Ai lati del cubo, infatti, sono stati posizionati due grandi portali a tutta altezza in legno Zebrano che possono essere anche chiusi per creare un locale riservato adatto a vendite particolari”.

Lo spazio interno gioca sui toni del sabbia e del grigio, esaltati dalle sete color champagne dalle trame cangianti poste all’interno delle vetrine espositive e dai profili bronzei degli arredi realizzati in lussuoso rovere sbiancato, che spiccano dalle due pareti laterali, l’una rivestita in nabuk color noce e l’altra in legno zebrano rigato color grigio tortora. I pavimenti sono in bambù dalle doghe strette e lunghe, che riprendono i colori e le forme volumetriche del punto vendita
Le sedute delle sedie e i pouf sono rivestiti di velluto con motivo a cerchi verde chiaro e verde acqua che conferiscono un elemento di colore ad un ambiente dallo stile lineare ed essenziale: lo scenario ideale per valorizzare i pezzi unici esposti da Sheffield.

Peculiarità di questo punto vendita sono le vetrine motorizzate e telecomandate che si aprono con uno scorrimento in verticale e non a battente, che sono state sviluppate dall’R&D di Zordan appositamente per questo intervento: grazie a questo accorgimento è stato ottimizzato al massimo lo spazio interno, cosa molto gradita sia all’architetto Girondi che alla committenza. “Ho molto apprezzato il lavoro di Zordan come general contractor” – afferma Patrizia Girondi – “in quanto molto preciso, affidabile riguardo le tempistiche, impeccabile nella risoluzione delle problematiche e nella gestione della burocrazia ed estremamente corretto”.

Zordan ha curato anche l’esecuzione della controsoffittatura e dell’illuminazione, prestando molta cura a riportare anche sul soffitto il gioco volumetrico ricercato per l’interno del negozio, in modo da valorizzarne gli spazi. I controsoffitti, infatti, creano due piani che si differenziano in altezza: la parte centrale è ribassata, si estende per tutta la lunghezza del negozio e contiene i faretti direzionabili, incassati nella lunga feritoia centrale. Nella parte superiore della veletta un giro di led crea un gioco di luce indiretta che illumina a soffitto l’anello perimetrale del negozio. Per maggiori informazioni: www.goodwillpr.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing