No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Vendere la propria attivita, una decisione sofferta

Arrivare a vendere la propria attività spesso è una decisione assai sofferta. Esiste la possibilità che la motivazione sia quella di intraprendere una nuova carriera lavorativa ma, purtroppo, sempre un maggior numero di persone a causa della situazione economica attuale, tutt’altro che florida, si trova costretta a vendere quella che per anni è stata la propria fonte di reddito perché ormai tale non è più.
In entrambe le ipotesi, la situazione emotiva potrebbe rappresentare un grosso ostacolo, per cui, la scelta migliore è sicuramente quella di affidarsi a dei professionisti del settore.
Tralasciando tutti gli aspetti burocratici e legali che una vendita comporta che già di per se stessi sono un motivo più che valido per avvalersi della collaborazione di un’agenzia, valutiamo quanto questa scelta ci può aiutare analizzando i diversi stati d’animo.

Se decidiamo di vendere la nostra attività perché abbiamo la prospettiva di un’altra collocazione lavorativa, magari migliore e più remunerativa, avremo un atteggiamento positivo; al contrario se la scelta è dovuta a problematiche economiche contingenti o, comunque, a problemi di altra natura il nostro stato d’animo sarà decisamente pessimista. In entrambi casi rischiamo di fare un errata valutazione, per eccesso o per difetto, del reale valore del nostro bene.
La richiesta economica è il primo grosso ostacolo che si incontra sul cammino che ci porterà alla vendita. La sopra o sottovalutazione può, anche se per ragioni opposte rappresentare un ostacolo insormontabile. Il primo caso porterà quasi sicuramente a non trovare acquirenti poiché è difficilissimo trovare qualcuno disposto a sostenere un esborso economico superiore. Il secondo caso ci farebbe trovare molti acquirenti ma che quasi sicuramente cercherebbero di offrire una cifra ancora minore; palesare necessità economiche è la cosa peggiore da fare.
Non bisogna poi tralasciare un altro aspetto importante. A prescindere dai motivi che ci hanno portati alla scelta, sicuramente avremo un legame affettivo con il luogo nel quale abbiamo passato tante ore della nostra vita, e anche questo non ci aiuta ad essere obbiettivi.

Dando l’incarico ad una seria agenzia specializzata nella vendita di attività, possiamo avvalerci della collaborazione di uno staff di professioni che grazie alla loro esperienza ed alla conoscenza del mercato, sapranno stabilire l’equa richiesta economica, primo importante passo per giungere ad una positiva conclusione.
Anche i sopralluoghi con gli ipotetici acquirenti sono un momento fondamentale che, se non gestiti in maniera adeguata, possono risultare pregiudizievoli per il buon esito della trattativa. Sempre il discorso dell’emotività personale anche in questo caso può incidere negativamente.
Questi sono solo pochi dei tantissimi motivi per i quali la scelta di affidare l’incarico ad un’agenzia si rivelerà vincente; dobbiamo considerarlo assolutamente come un investimento, non certo come un costo, anche valutando le modalità di pagamento del compenso richiesto. Nella vita siamo abituati che tutti i professionisti dei quali ci avvaliamo ci presentano la loro parcella, a prescindere che siano riusciti o meno a farci raggiungere lo scopo per il quale ci siamo avvalsi della loro collaborazione. In questo caso invece solo dopo aver concluso positivamente la vendita l’agenzia richiederà il proprio compenso.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing