No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Estintori: manutenzione e produzione Sofra Srl

p { margin-bottom: 0.21cm; }
Come tutti ormai sappiamo benissimo, la questione della sicurezza non è da sottovalutare. Sempre più spesso purtroppo sentiamo parlare di tragiche storie che riempiono le cronache quotidiane e sovente si tratta di incidenti occorsi nel luogo di lavoro o tra le proprie mura domestiche. Allo stesso modo, sono in costante aumento le campagne pubblicitarie che cercano di sensibilizzare tutti ad una maggiore attenzione in tal senso. Datori di lavoro e dipendenti devono seguire alcuni piccoli accorgimenti e, naturalmente, anche dotarsi dell’attrezzatura necessaria alla protezione quotidiana. Uno dei problemi più frequenti, infatti, riguarda proprio lo scatenarsi di incendi che possono avere mille cause, non ultima quella dolosa, senza dubbio la peggiore. Pericoli e tragedie come queste hanno posto l’attenzione, anche da parte della legge, sulla regolamentazione degli ambienti di lavoro. Per questo la dotazione di estintori diventa un obbligo. Innanzitutto è stato reso obbligatorio sia per il datore che per i dipendenti un corso antincendio in modo da essere preparati ad affrontare qualsiasi situazione. Per quanto riguarda invece l’acquisto degli estintori, è opportuno considerare correttamente la tipologia e il collocamento degli stessi. Si vedrà quindi che si renderà necessaria un’analisi approfondita dell’ambiente di lavoro, in modo da registrare le dimensioni della struttura, il numero dei locali, il numero massimo di personale presente, il rischio di incendio che emerge secondo la consulenza per la sicurezza sul lavoro, le caratteristiche del materiale presente e molti altri aspetti. Tutti questi fattori sono da tenere in grande considerazione al momento della scelta dell’attrezzatura di cui l’azienda dovrà dotarsi
Non si tratta di eccesso di zelo, bensì di fare la scelta giusta per intervenire correttamente in caso di necessità. Esistono infatti notevoli differenze fra i diversi tipi di estintori prodotti, cominciando dalla struttura. Esistono infatti estintori portatili, carrellati e da parete. Tutti questi poi, sono dotati di differenti agenti estinguenti, fra cui acqua, schiuma, anidride carbonica. Normalmente gli apparecchi a polvere si prestano per la maggior parte degli usi da ufficio, ma è opportuno studiare a fondo ogni specifica situazione per non rischiare di operare una scelta scorretta. Il Decreto ministeriale del 10 marzo 1998 stabilisce proprio la scelta degli estintori in funzione alla classe d’incendio e al rischio del luogo in cui saranno collocati.
I corsi sulla sicurezza cui si accennava in precedenza, vengono impartiti proprio per garantire un’informazione corretta e completa a tutto il personale. A seguito di questi corsi si saprà come agire di fronte al pericolo e come utilizzare in maniera tempestiva i dispositivi antincendio.
Pertanto, dotarsi di apparecchi sicuri e certificati è la scelta migliore per vivere con serenità ogni giorno, tanto sul luogo di lavoro, che è poi il posto in cui si trascorre la maggior parte delle ore, quanto in un ambiente domestico.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing