Article Marketing

article marketing & press release

FALCI PORTE APERTE II EDIZIONE – Dronero (CN)

Falci Srl di Dronero propone, sulla scia del successo riscosso nella prima edizione, FALCI PORTE APERTE 2010: una giornata in cui l’azienda leader mondiale nell’arte della forgiatura di utensili per l’agricoltura e il giardinaggio e nella produzione di profili speciali in acciaio laminati a caldo, apre, come lo scorso anno ha fatto per oltre 1200 visitatori, le porte dell’azienda al pubblico.

L’obiettivo di Falci porte aperte II edizione è quello di mostrare ai nostri visitatori la realtà di un’azienda dal glorioso passato che oggi dalla nuova proprietà ha ricevuto lo stimolo per continuare il proprio percorso industriale e rinsaldare i legami con il territorio.
Custode di una tradizione millenaria nell’arte della forgiatura del ferro Falci tramanda l’abilità dei mastri artigiani di un tempo e mostra al visitatore l’esperienza acquisita in 400 anni di attività, da quando l’acciaio incandescente si arrendeva sotto i colpi precisi e potenti dei magli alla produzione di falci e falciole dalla qualità insuperabile di oggi.
Un’occasione unica per conoscere da vicino la grande fucina dronerese, i reparti di forgiatura e laminazione. Settore quest’ultimo in cui Falci se è affermata come più grande esportatrice mondiale di laminati a caldo in acciaio a sezione speciale.

Ospiti dell’evento, oltre al mastro orafo Stefano Saviori della “Bottega Orafa” , l’artista disegnatore in tecnica grafite Sergio Garino e l’associazione “amici della ferrovia della Valle Maira”, i “coltellinai bergamaschi” dimostreranno come nascono, tra incudine e martello, le lame damascate dei loro coltelli.

Speciali accompagnatori, gli ex forgiatori Falci ormai in pensione, guideranno i partecipanti in un tour tra incudini, magli, gabbie di laminazione e forni, dove nascono i prodotti dall’elevata e pregevole fattura, conosciuti in tutto il mondo.

Falci porte aperte 2010 vuole essere una giornata per divulgare al pubblico l’esperienza e la competenza produttiva dell’azienda, ma anche occasione di coinvolgimento dei dipendenti e delle loro famiglie in una giornata di festa a loro dedicata.

PORTE APERTE ALLE FALCI
Ore 9,00 – 12,00
Visite guidate per le scuole al reparto FALCI e impianti di laminazione
Ore 14,00 – 18,00
Apertura al pubblico:visite guidate al reparto FALCI e impianti di laminazione. A conclusione del percorso “buffet” allestito dagli studenti dell’istituto Alberghiero G.F. Donadio di Dronero allietato da “assaggi di musica classica” a cura degli allievi del liceo musicale “Ego Bianchi” di Cuneo.

Durante il percorso si potranno ammirare le esposizioni di:
-COLTELLI DI DAMASCO
a cura dei coltellinai bergamaschi
-QUADRI A MATITA GRAFITE “vite vissute sul filo di una lama”
a cura dell’artista Sergio Garino
– FUSIONE e PICCOLA LAVORAZIONE DELL’ORO
a cura dell’orafo Stefano Saviori, Bottega Orafa
– MINIATURA FERROVIARIA
a cura dell’Associazione “Amici della ferrovia della Valle Maira”

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing