No Banner to display
Quando si parla di responsabilità civile auto (comunemente denominata Rca), ci si riferisce a un contratto obbligatorio per legge, utilissimo per poter circolare con maggior serenità, a protezione del proprio patrimonio e del rispetto verso gli altri. Cerchiamo quindi di capire nel dettaglio quali sono le prestazioni assicurative offerte dai contratti di responsabilità civile auto, e quali sono i principali elementi che è utile tenere in considerazione quando si sceglie di sottoscrivere una simile copertura assicurativa.
Come sopra anticipato, ricordiamo innanzitutto che l’assicurazione rca auto è obbligatoria per tutti i possessori di veicoli a motore che desiderino utilizzare gli stessi durante la circolazione. L’obiettivo e la ragione di ciò è ovvia: provocare un incidente con pregiudizio di terzi significa dover risarcire i danni a questi ultimi. Danni che possono anche essere molto ingenti, e generare un controvalore monetario davvero elevato. Nel caso in cui il patrimonio personale del conducente del veicolo non sia necessario per supportare le richieste dei terzi, questi ultimi avrebbero – oltre che il pregiudizio fisico dell’incidente, anche quello economico di non poter ottenere quanto dovuto.
Grazie al contratto di Rca, invece, sarà la compagnia assicurativa a intervenire attivamente nel risarcimento dei danni a terzi. Questo significa che, nell’ipotesi in cui il cliente della compagnia provochi involontariamente dei pregiudizi a terze persone o cose, sarà la compagnia assicurativa a intervenire nel risarcimento dei danni a chi avanzerà la legittima richiesta.
L’intervento della compagnia assicurativa incontra tuttavia il principale limite nel massimale assicurato. Il massimale è, in altri termini, la soglia di intervento da parte della compagnia assicurativa: più elevato sarà il massimale, e maggiori saranno i danni che la compagnia assicurativa sarà in grado di risarcire. Per quanto ovvio, maggiore sarà il massima, e più elevato sarà altresì il premio assicurativo che il cliente della compagnia assicurativa dovrà pagare per potersi aggiudicare tale copertura.
Sottoscrivere una polizza di responsabilità civile auto con un massimale sostanzioso è pertanto fortemente consigliato. Se infatti si dovesse involontariamente (e malauguratamente!) provocare a terzi un danno particolarmente ingente, e il massimale non dovesse essere sufficiente per rimborsare il pregiudizio dei terzi, il cliente della compagnia assicurativa dovrà intervenire a pagare la differenza di tasca propria.
Il contratto di responsabilità civile auto può essere inoltre modellato in maniera ancora più personalizzabile, sulla base delle singole specifiche esigenze da parte del cliente della compagnia assicurativa.
Alla rc auto viene di solito abbinato un elenco di ulteriori garanzie integrative, facoltative, a scelta del cliente della compagnia assicurativa. Quelle più frequenti si riferiscono alla possibilità di poter beneficiare delle coperture contro i rischi di incendio e di scoppio del veicolo assicurato. Ma non solo: rientrano frequentemente nel novero delle garanzie integrative aggiunte alla responsabilità civile auto la copertura sui cristalli, la kasko, quella sugli infortuni del conducente (anche quando il sinistro è di responsabilità di quest’ultimo, e così via).
Per risparmiare sulla polizza assicurativa rca, infine, il solito consiglio è sempre valido: effettuare più preventivi o utilizzare i sistemi di comparazione delle polizze , al fine di individuare il contratto più vantaggioso. Utilizzando questi ultimi, inoltre, si potrà beneficiare di alcune riduzioni di premio grazie al servizio di intermediazione del broker.
Tags: preventivo rca, rca, rca auto
Bertuzzi Impianti spiega la cogenerazione
Il 23 febbraio a Bologna Alterna in collaborazione con Microsoft…
Creare una società onshore non è difficile, anzi, nella maggior…
Your email address will not be published.
Δ