No Banner to display
Nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e nelle attività di promozione di questa, un ruolo fondamentale, accanto a quello del datore di lavoro, è svolto dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, comunemente denominato con l’acronimo RSPP. Il RSPP, se esterno, ha funzioni di natura consulenziale, collabora quindi con il datore di lavoro e lo supporta, secondo l’articolo 33 Decreto Legislativo 81/2008:
Egli inoltre partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, ed anche alla riunione periodica annuale. La collaborazione tra datore di lavoro e RSPP risulta essere indispensabile in quanto quest’ ultimo possiede la specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale, necessaria affinché il datore di lavoro riesca meglio ad identificare e valutare i rischi, nonché a suggerire le misure ed i comportamenti idonei a garantire i più elevati stadard di sicurezza in azienda. Quali sono i requisiti obbligatori per un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?
Pertanto, chiunque intenda assumere il ruolo di RSPP e gestire gli aspetti inerenti la salute e la sicurezza di altre aziende dovrà partecipare ad un corso di formazione, che prevede l’effettuazione dei Moduli A, B e C. Il Modulo A costituisce il corso generale di base ed ha una durata minima di 28 ore. La partecipazione al corso costituisce credito formativo permanente (non necessita di aggiornamenti). Il Modulo B di specializzazione è il corso adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. La sua durata varia da 12 a 68 ore a seconda del macrosettore ATECO di riferimento. Necessita di un aggiornamento ogni cinque anni. Il RSPP che è stato formato per un macrosettore può esercitare le rispettive funzioni solo all’interno di detto macrosettore. In caso di nomina in azienda di macrosettore diverso da quello di formazione, dovrà essere effettuata la formazione specifica. Il Modulo C di specializzazione riguarda la formazione sulla prevenzione e protezione dai rischi di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative, e tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. Ha una durata di 24 ore e, come il modulo A, costituisce credito formativo permanente.
corso online RSPP su http://impresa8108.it/store/products/pacchetto-freelance-rspp-esterno-mod-a-b-e-c
Tags: corsi online sicurezza lavoro, corso on line rspp modulo b, corso rspp esterno, corso rspp esterno on line, corso rspp modulo a, corso rspp modulo b, corso rspp online
Bertuzzi Impianti spiega la cogenerazione
Il 23 febbraio a Bologna Alterna in collaborazione con Microsoft…
Creare una società onshore non è difficile, anzi, nella maggior…
Your email address will not be published.
Δ