No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un tool online per il calcolo della rata del mutuo

Guida sul calcolo della rata del mutuo Calcolare la rata del mutuo è una cosa importante per qualunque persona sia orientato ad accendere un prestito. Infatti attraverso il calcolo delle rate del mutuo il mutuatario ha la possibilità di prevedere in maniera verosimile l’ammontare delle rate che dovranno poi essere pagate al mutuante.

CALCOLO DELLA RATA DEL MUTUO

Per effettuare il calcolo della rata del mutuo bisogna conoscere:

? la somma del mutuo;

? il tasso di interesse annuale;

? la periodicità della rata;

? la durata del mutuo.

Sono disponibili molti tool di facile utilizzo per provvedere al calcolo della rata del mutuo, ed anche Excel, il noto programma che fa parte del pacchetto di software di base “Office” di Microsoft ha caratteristiche che facilitano questo conteggio.

Mettiamo comunque a disposizione per il download un foglio di calcolo rata mutuo molto chiaro, programmato per calcolare la rata del mutuo.

Con questo software oltre al calcolo rata mutuo si può calcolare anche la durata del mutuo, il suo ammontare o il tasso di interesse, quando uno solo di questi valori è sconosciuto e gli altri sono conosciuti.

AMMORTAMENTO FRANCESE

Va ricordato che la formula di ammortamento del capitale adoperata praticamente in tutti i mutui rateali è quella definita “francese“, che da il vantaggio di prevedere una rata costante per tutto il rientro del finanziamento.

Quindi le formule di calcolo rata mutuo a cui facciamo riferimento sono quelle che riguardano l’ammortamento francese.

L’ammortamento alla Francese di un mutuo prevede che le rate del mutuo siano posticipate e la l’importo ricevuta dal mutuatario (vale a dire l’importo finanziato) sia il valore di una rendita a rate costanti. Ciascuna rata è relativa a parte del montante in restituzione e tutti gli interessi maturati sul capitale restante nel periodo scaduto (mese, trimestre, ecc). La formula utilizzata tenta di pareggiare le due componenti (capitale ed interessi) in modo da tenere la rata potenzialmente costante, e nei limiti del possibile, anche con il fluttuare del tasso di interesse applicato.

Abbiamo così la possibilità di avere un mutuo con rata di rimborso tendenzialmente costante e tasso variabile. L’effetto conosciuto di questo tipo di calcolo rata mutuo è che le prime rate avranno una minima incidenza sulla riduzione del capitale, contenendo più che altro quote a titolo di pagamento degli interessi, mentre le ultime rate avranno, viceversa, una ampia componente di restituzione del capitale.

Nel calcolo della rata dei mutui bisogna prendere in considerazione il tipo di tasso utilizzato.
Risultano esserci infatti mutui a tasso fisso e mutui a tasso variabile.
Il calcolo rata mutui è facile nel caso dei mutui a tasso fisso per i quali si conosce il tasso applicato per la durata del mutuo.
Non risulta invece possibile per i mutui a tasso variabile visto che il tasso utilizzato cambia a seconda di determinati parametri.
I siti su internet che offrono questa tipologia di servizio risultano essere numerosi e per questo motivo è semplice eseguire il calcolo della rata del mutuo.
In definitiva è possibile dire che nel momento in cui si sceglie un mutuo è necessario calcolare con precisione l’importo delle diverse rate in modo essere preparati dei costi da sostenere per le rate.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing