Article Marketing

article marketing & press release

AGENZIA DI COMUNICAZIONE MARCHE: I CARDINALS UNA STORIA DI SUCCESSO

12.000 nuovi fan su Facebook, 14.000 followers su twitter per un totale di 198.000
utenti che seguono le loro vicende attraverso i Social Networks.


Sono questi i numeri comunicati da Ron Watermon, direttore delle pubbliche relazioni
della squadra e una delle persone che ha usato le piattaforme Social Media dei Cardinals
per poi accorgersi della crescita esponenziale durante i Playoff di Baseball.
Anche Instagram è stato coinvolto nel progetto, portando il profilo della squadra da 980 followers, del 18 settembre ai 5,162 un mese dopo.
Ma di fatto quali contenuti ha utilizzato questo team per avere un effetto virale così potente?
Chris Tunno, un membro dello staff per le relazioni con i media, ha curato la pagina Twitter della
squadra durante i match, fornendo ai tifosi un accesso diretto ai giocatori e ai contenuti del retroscena
del club, caricando le foto delle partite dei giocatori prima e dopo e de supporters.
La squadra ha usato poi instagram per la promozione del loro “Fan del giorno”, nel quale i sostenitori hanno caricato immagini collegate ai Cardinals utilizzando l’hashtag #cardsgram.
Sappiamo quanto sia importante per aumentare l’engagement verso la propria “creatura”, che sia il team sportivo, la piccola azienda che produce tomaie o la multinazionale, l’aspetto importante è la cura del rapporto con l’utente che poi sarà quello che farà la scelta d’acquisto e diffonderà con un passaparola positivo il nostro valore di marca.
Un uso dei Social Media molto intelligente nel mondo dello sport, grandi risultati in termini di seguito con un investimento molto contenuto, perciò attenzione agenzia di comunicazione Marche e italiane
Un possibile nuovo orizzonte peri team sportivi potrebbe essere l’uso di un nuovo social nato da poco tempo, Cinegram che offre a differenza dell’ormai blasonato instagram, la possibilità di registrare piccole animazioni che poi possono essere caricate e promosse attraverso gli ormai più che testati hashtag.
Questo nuovo Social è ancora in fase di lancio, è stata lanciata l’app per iphone- segno che già sta prendendo piede- e grazie alla coordinazione con twitter e facebook sta sfruttando la scia dei suoi predecessori. Ne stanno facendo un uso massiccio le Radio per dare dei piccoli assaggi delle nuove uscite o per mostrare dei piccoli stralci degli ospiti che li raggiungono, ma pensiamo a una squadra sportiva a quanti usi potrebbero farne? Il campione che saluta prima del match importante di campionato, la mascotte che fa dei passi buffi , l’ultimo stacchetto delle cheerleaders per la squadra di rugby o la schiacciata del cestista che ha dato la vittoria al suo team, tutti questi momenti ora potrebbero essere immortalati in maniera semplice e diffusi in maniera virale nella rete e nelle mani dei supporters. Cinegram, rappresenta quindi, un’importante novità sul panorama Social perché aggiunge un nuovo media al panorama del marketing che può essere fruito anche in mobilità, che sappiamo essere la nuova frontiera.
In ogni caso pollice su per i Cardinals di St. Louis

Leave A Comment

Your email address will not be published.