No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come sviluppare la tua USP (parte seconda)

Ciao e buona giornata.

Oggi ti trovi nella seconda parte dell’articolo relativo alla creazione dell’USP.

 

Cosa fare quindi per sviluppare la tua USP per il tuo hotel?   ;-)

 

 

Prima di tutto considera che la tua USP non è altro che l’essenza di quello che offri ai tuoi clienti. La tua USP deve essere talmente convincente da poter essere usata come un titolo che vende i tuoi servizi.   :lol:

 

Fase 1: Fai una lista dei più grandi benefici che i tuoi clienti possono ottenere quando usano il tuo hotel.

Metti in evidenza (scrivili su carta)  e descrivi chiaramente i tre più grandi benefici e vantaggi che fanno parte dei tuoi servizi e/o prodotti.  Il tuo potenziale cliente non è preoccupato se tu gli offri la qualità migliore, il servizio più veloce oppure il prezzo più basso. Devi essere in grado di spiegare al tuo potenziale cliente perché questi benefici sono importanti per loro.

Inizia a pensare  su ciò che fai per il tuo cliente e  inoltre pensa al risultato finale che il cliente  desidera da un prodotto/servizio come il tuo. Dimmi ora quali sono i tre più grandi benefici che offri?

 

Fase 2: Devi essere unico. Devi mettere in evidenza la tua unicità. Devi offrire dei prodotti e/o servizi che nessun altro tuo concorrente può offrire. Questo di fa differente dalla concorrenza e ti separa da essa. Devi  “Essere Unico”. :roll:

Imposta un “regola di acquisto” che illustra che il tuo hotel è la scelta più logica, e fa in modo che il tuo prodotto/servizio conquisti lo spazio che gli spetta nella tua area di competenza. (Non per il tuo concorrente).

Scrivi la tua USP in modo tale che quando il cliente lo legge, gli crei  in quel momento il desidero e l’urgenza potenziale. Inoltre la tua USP potrai scriverla nelle tue offerte, o all’interno delle garanzie o nel servizio stesso.

 

 

Fase 3: Risolvi un grosso problema che è evidente nel tuo settore un “punto dolente” Oppure una “differenza di prestazione o efficienza”:

 

Prima di tutto identifica i bisogni che sono soddisfatti all’interno del tuo settore di mercato e nella tua area operativa.  Poi trova la necessità o il  “divario” che esiste tra la situazione attuale e gli obiettivi desiderati che a volte viene definito anche una “dislivello di rendimento” . Molte aziende basano la loro USP sullo scarto di prestazioni che esiste nel settore in cui operano.

 

Ad esempio, Domino’s pizza utilizza “Pizza consegnata in 30 minuti altrimenti è gratuita” e questo USP la fece diventare una azienda di grande successo. Questo USP ha funzionato a causa del divario di mercato. Dopo una lunga giornata di lavoro, mamma e papà sono troppo stanchi per cucinare. Ma i bambini stanno morendo di fame  e non intendono aspettare un’ora per la preparazione del pranzo. Vogliono mangiare subito. Allora chiamano Domino’s Pizza. ;-)

 

Quindi pensa a questo:”Quali sono le cose più frustranti che hai trovato nel tuo lavoro a contatto con i clienti sia nel tuo albergo che nel tuo settore in generale?”  Devi trovare qualcosa che risolva un problema latente, devi “alleviare il dolore” nella tua USP, assicurandoti di essere in grado di poterlo fare, e mantenere poi la tua promessa.

 

Fase 4: Si specifico nella tua offerta e offrila in prova gratuita:

Le persone solitamente non credono alla pubblicità in maniera totale è hanno sempre delle perplessità su ciò che si dice. Puoi risolvere e alleggerire questo senso di scetticismo offrendo una prova gratuita del tuo prodotto/servizio quando è possibile.

 

Fase 5: riepilogare il tutto in una frase chiara e sintetica:

Ora ogni parola che decidi di scrivere, ti deve servire per rafforzare i motivi per cui il cliente deve usare i tuoi prodotti/servizi.

Ora prendi tutti i particolari del tuo prodotto e crea la tua offerta scrivendo vari punti uno dopo l’altro. Crea in questo modo una frase sintetica e chiara in modo tale che ogni parola possa esprimere il potere della persuasione della tua USP.

 

Passo 6: Fai entrare la tua USP in tutto il Materiali di Marketing. :lol:

Ogni parola del tuo USP verrà inclusa in tutti i materiali di marketing. In tutti i documenti pubblicitari e di vendita, nei titoli metterai la tua USP. In tutti i biglietti da visita, brochure, volantini, nel sito web, nella carta intestata, nelle lettere, nelle cartoline e nelle e-mail inserirai il tuo USP.

 

 

Punto 7: Preparati a garantire la promessa che hai fatto con la tua USP. :lol:

Una delle cose che devi sempre ricordarti quando decidi di dare una garanzia nella tua USP è il fatto che poi devi essere in grado di mantenerla. La tua USP deve essere una grande promessa e una grande garanzia da catturare l’attenzione del pubblico, che tu sarai obbligato a rispondere ed esaudire. Avere una grande USP può creare la tua azienda un azienda di grande successo, ma attenzione potresti creare un grande fallimento se non ti concentri su quello che prometti.  Utilizzare una potente USP porta a creare la forza motrice per il successo del tuo albergo.

 

 

Questa è la seconda parte come ti avevo promesso. Se nel frattempo vuoi commentare questo articolo bastano solo poche righe…

A presto, Giuseppe Lunardi

Editor

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing