No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Cos’è e come funziona il Render 3d

Il rendering 3D è il processo di produzione di un’immagine basandosi su dati tridimensionali che sono archiviati all’interno di un computer. Si tratta di un processo creativo che è simile a quello che è applicato nel mondo della fotografia o della cinematografia, dato che è sostanzialmente la produzione di immagini. A differenza della fotografia normale, le scene da “immortalare” sono immaginarie e tutto quello che appare in un rendering 3D deve essere creato nel computer prima di poter essere visto.
I dati tridimensionali possono includere, in pratica, qualunque tipologia di modello geometrico di cui si possa aver bisogno: oggetti tridimensionali, edifici, paesaggi, personaggi animati e ovviamente abitazioni e costruzioni in genere. Una delle aziende esperte in quest’ultimo settore è MarketingPerEdilizia .
Il processo di render 3D di un immobile o di un interno, ad esempio, viene realizzato con l’obiettivo di far immaginare come sarà l’immobile stesso dopo la sua creazione o come sarà l’interno di una casa dopo la sua ristrutturazione. Ogni minimo dettaglio è curato e preso in considerazione: l’illuminazione realistica, le ombre, l’atmosfera, il colore, le texture e eventuali effetti ottici quali la rifrazione della luce. L’obiettivo finale è ovviamente quello di creare un render, ovvero una resa, che possa essere la più realistica possibile.
Effettuare il rendering è un lavoro che può richiedere ancora molto tempo, anche con dei computer nuovi e molto veloci. E’ una cosa normale, perché il software di render deve essenzialmente “fotografare” ogni pixel dell’immagine e deve fare diversi calcoli di colore per ogni pixel (andando ad esempio a capire in che maniera i raggi di luce potrebbero rimbalzare intorno alla scena stessa), cosa che può coinvolgere una grande quantità di numeri e di lavoro.

Il lavoro, come abbiamo capito, è notevole, ma è essenziale prima di iniziare dei lavori di progettazione o di ristrutturazione che potrebbero richiedere decisamente molto tempo e molto denaro nella loro realizzazione.
Ci sono molti modi in cui il rendering può essere usato a tutto vantaggio del settore dell’edilizia a partire dal fatto che il render rende più facile fare degli esperimenti con diverse idee di progettazione, riducendo la quantità di tempo speso per fare ogni revisione. Il progetto architettonico è creato in un mondo virtuale molto flessibile, quindi non c’è motivo di cancellare una prima bozza e ripartire da zero per apportare eventuali modifiche. Le cose da cambiare sono molto semplici nel 3D poiché ogni parte del progetto può essere rapidamente ed elettronicamente regolata e modificata.

Il rendering 3D, dunque, permette ad un architetto di presentare un edificio in modo realistico prima della costruzione dello stesso. Questo permetterà di testare le varie opzioni di design, anche interne ma non solo, dato che si può parlare anche di architettura del paesaggio. L’agenzia Marketing Per Edilizia prende in considerazione, nella realizzazione dei suoi lavori, tutti gli aspetti del progetto finale, anche le cose che sembrano più piccole e “banali” ma che, alla fine, sono fondamentali e fanno la differenza, come ad esempio la proiezione dell’ombra di un albero che, se sbagliata, può interferire con l’uso, ad esempio da parte del proprietario di casa, di una piscina installata in giardino.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing