No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

GRANA PADANO SI AVVALE DEL CAMBIO MERCE IN PARTNERSHIP CON GRUPPO NEXT

Anche il Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano, uno dei brand italiani più noti e conosciuti nel mondo, punta a rafforzare l’internazionalizzazione della propria comunicazione tramite la strategia commerciale del cambio merce pubblicitario. Grazie a GRUPPO NEXT, professionisti del cambio merce, il Consorzio ha realizzato un piano di comunicazione in barter rivolto ai mercati di UK, Germania e Svizzera con una pianificazione focalizzata all’interno del “contest cucina”.
Il Consorzio promuove il proprio brand in UK attraverso la sponsorizzazione di Hell’s Kitchen, uno dei programmi TV di cucina più seguiti condotto dallo chef Gordon Ramsey.
In Germania la comunicazione si fa trina grazie alla pianificazione TV di Alice Kochen, il presidio del relativo sito web e con uscite sull’omonima testata stampa, coprendo, con quest’ultima, anche i mercati di Austria e Svizzera dove è distribuita.
Inoltre, in Svizzera, il Consorzio Grana Padano sarà presente anche sulle pagine della rivista Jamie del fenomeno Jamie Oliver, oltre che con la programmazione di spot all’interno di rubriche TV di cucina come Die Kuchenchefs e Das Perfekte Dinner.
La campagna pubblicitaria, realizzata con la formula del cambio merce pubblicitario, è gestita dal team di Gruppo Next. Come funziona il cambio merce? Il cambio merce, noto anche come barter si basa su un concetto molto semplice: l’azienda vende i suoi prodotti (beni di largo consumo) a Gruppo Next che in cambio pianifica e acquista pubblicità per pari valore della merce ceduta. Gli importi delle fatture si compensano reciprocamente senza esborsi finanziari. Il processo si articola su 3 fasi: FASE 1: VALUTAZIONE In questa prima fase si stabilisce la fattibilità, da ambo le parti, per il cambio merce. L’azienda fornisce una lista di prodotti, corredati da foto e certificazioni, da vendere a Gruppo Next indicando tutte le limitazioni di vendita, gli sconti riservati e tutti i dati utili richiesti dal team logistica. I prodotti vengono quindi valutati dal team commerciale. L’account richiede al cliente il brief sulla comunicazione del prodotto o del brand, non necessariamente quello oggetto di scambio. FASE 2: PIANIFICAZIONE Questa seconda fase nasce dall’analisi delle necessità di comunicazione del cliente, condivisi con il Media Strategist, per esplicitarne le specifiche esigenze: quale prodotto comunicare? a chi? con quale obiettivo? quando? su quali mezzi? Questo consente al Media Strategist di identificare e proporre l’approccio migliore per rispondere ai bisogni del cliente, delineando una prima selezione dei mezzi di comunicazione che meglio degli altri appaiono funzionali al raggiungimento degli obiettivi delineati. Infine viene steso in dettaglio il piano di comunicazione, proposto al cliente motivando ogni scelta e, congiuntamente, operando le correzioni opportune. A piano validato si procede all’acquisto degli spazi pubblicitari: il cliente vende i prodotti a Gruppo Next in cambio di pubblicità e le due fatture si compensano. Gruppo Next si occupa anche di gestire e verificare il regolare svolgimento della campagna pubblicitaria, oltre che di fornire al cliente gli opportuni giustificativi. FASE 3: VENDITA Per quanto riguarda la ricollocazione dei prodotti oggetto del cambio merce Gruppo Next opera in Italia, nel rispetto dei limiti distributivi indicati dal cliente, attraverso: – Il circuito per solo tesserati degli “Shopping Club della Pubblicità” – la distribuzione organizzata – il canale Horeca – Club Next, il circuito riservato e dedicato ai trader iscritti (scopri di più)

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing