No Banner to display
Fulvio Iannucci, professore universitario ed esperto di pubblicitĂ , racconta ai microfoni di Marketing Web TV, lâopportunitĂ data ai suoi studenti, durante il laboratorio di tecniche della comunicazione pubblicitaria, di realizzare un cartone animato dal titolo âmia mamma è unâastronautaâ. L’idea nasce in vista del 2012, anno in cui Napoli ospiterĂ lâexpò dello spazio. Per lâoccasione, i migliori cartoni animati realizzati dagli studenti saranno utilizzati come strumento di promozione dellâevento.
Lâobiettivo è creare un format che trasferisca contenuti scientifici, con l’allegria e la leggerezza di un cartone animato.
La promozione dellâexpò del 2012 attraverso il cartone animato, partirĂ con il contributo di tutti gli enti interessati in questo evento: l’osservatorio astronomico di Capodimonte, il CIRA (Centro Italiano Ricerche Areospaziali), l’istituto di astrofisica, il Suor Orsola Benincasa, insieme agli studenti che realizzeranno il cartone animato. Con la promozione dell’evento verrĂ messo in evidenza anche il comparto turistico della regione Campania: verranno promosse tutte le punte di diamante partenopee, uno strumento di comunicazione turistica molto efficace.
Tema dellâintervista sono state le nuove logiche di marketing e di promozione di un brand sul web.
La sua sensazione è che spesso per promuovere un’azienda, il web venga utilizzato con vecchie logiche di marketing, mentre si rende necessario l’utilizzo di nuove logiche che si adattino al nuovo mezzo. Spesso le aziende sono presenti sul web con un sito âvetrinaâ, ma manca qualsiasi tipo di interattivitĂ e dialogo con gli utenti. Ciò che deve cambiare è la logica di costruzione di significato pubblicitario sul web: c’è ancora la tendenza ad avere una sola idea creativa, e a delinearla poi su tutti i mezzi, compresi quelli digitali. Ă invece necessario che vengano diffuse tante idee creative, tutte coerenti tra loro ma soprattutto coerenti con il mezzo attraverso cui vengono diffuse, per raggiungere target differenti ed avere un rapporto bidirezionale con gli stessi target.
Ciò che va abbandonata è la vecchia logica di verticalizzazione. Anche nel mondo del lavoro tale logica verrà abbandonata in favore di un modo nuovo di lavorare: condivisione di esperienza e conoscenza, sono le parole chiave del futuro. Le famose open agency, in cui vige una collaborazione tra agenzie e reti flessibili di comunicatori che utilizzano la rete per creare condivisione. Stanno nascendo infatti esperienze di crowd sourcing: imprese o operatori di settore che lavorano insieme per un tempo determinato, costruendo insieme, attraverso una relazione comunicativa, una nuova creatività .
Lâintervista prosegue parlando di esperienze innovative di marketing: buzz marketing, viral e guerrilla marketing. Potrete seguire lâinteressante intervista LunedĂŹ prossimo qui: www.marketingwebtv.it
Tags: Alessandro MazzĂš, comunicazione, fulvio iannucci, interviste marketing, interviste pubblicitĂ , marketing, pubblicitĂ , qadra.net, web, web marketing, web marketing agency
Dei teli da mare con il logo della propria ditta…
Learn how to improve your search rankings from a master…
Stampa Gratta e Vinci Personalizzati: l'innovativo strumento per premiare i…
Your email address will not be published.
Δ