No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’IMPORTANZA DEL CATALOGO AZIENDALE: IL CASO IKEA

Come molti ormai sanno l’IKEA è un’azienda multinazionale fondata da Ingvar Kamprad nel 1943 in Svezia e specializzata nella vendita di mobili e complementi di arredo a prezzi competitivi.
L’ innovazione recata da IKEA si basa sul fatto che il cliente è in grado di provvedere da solo al trasporto ed al montaggio del mobile. La parola IKEA è un acronimo: IK dal nome di Ingvar Kamprad,; E da Elmtaryd, il villaggio dello Småland dove Kamprad nacque; A da Agunnaryd, la località dove visse.
Kamprad a 7 anni inizia a vendere fiammiferi ai vicini di casa, per poi iniziare ad allontanarsi con la sua bicicletta per cercare nuovi clienti. Il successo con i fiammiferi lo portò ad allargare la sua attività, iniziò così la vendita di semi, biglietti di auguri, e decorazioni natalizie.
A 17 anni riceve dal padre un premio per il suo impegno nello studio e lo usò per dar vita alla sua attività. Oggi l’IKEA è un colosso industriale che tutti conoscono e gran parte della sua fortuna va attribuita al catalogo.
IKEA pubblica ogni anno un catalogo. Il primo è stato pubblicato in Svezia nel 1951, ora è pubblicato ogni estate in 52 differenti edizioni, in 27 lingue per 35 paesi, ed è considerato il più importante strumento di comunicazione della’azienda, influisce sul 70% del budget dedicato al marketing aziendale; nel 2009 ne sono state stampate 200 milioni di copie.
Il catalogo è il vero animo di Ikea.

Al suo interno non troviamo solo mobili, ma vere e proprie storie di vita.
Certo una vita che non sempre rispecchia la realtà quotidiana, ma sicuramente una tipo di vita che noi tutti vorremmo vedere. Una vita fatta di bimbi biondi,di famiglia, di creatività, di amicizia,di colore e di perfezione.

Anche il lavoro, con le pagine dedicate ai mobili per uffici, viene rappresentato, ma se ci fate caso non ci sono persone ritratte, le persone sono sempre all’interno della casa, così da idealizzarla e da offrirla come un modello.

Il catalogo è studiato per rivolgersi a tutti i componenti del gruppo familiare : la donna, con le mille soluzioni per l’ordine domestico e stuzzicata con le stoffe e le tende colorate, l’uomo provocato nelle sue abilità manuali per ordinare quel garage o quel magazzino che da tanto tempo è lì ed aspetta di essere sistemato, il bambino con giochi e camere da letto super colorati e super invitanti.

Certo Kamprad ha avuto una gran bella idea, ma sicuramente chi ha ideato il catalogo IKEA è veramente un genio del marketing e della comunicazione.
Una curiosità … tutti i prodotti IKEA sono identificati con un solo termine e la maggior parte di essi deriva dalla lingua svedese. Perché ? Kamprad era dislessico ed aveva difficoltà nel ricordare il numero di ordine dei prodotti, così attribuì loro un nome proprio.
Ad esempio le stoffe e le tende hanno nomi femminili, le sedie e le scrivanie nomi maschili, le librerie le professioni,gli articoli per i bagno fiumi,laghi e baie, i mobili da giardino le isole della Svezia, la biancheria da letto, le coperte ed i cuscini … i fiori,le piante e le pietre preziose. Nulla è lasciato al caso !
Un simpatica pubblicità dell’ IKEA da vedere : http://www.youtube.com/watch?v=RdnvhsPsjA4
Per informazione sul corso di marketing legato alle più famose case-history, per stuzzicare nuove idee di comunicazione aziendale, scrivere a [email protected]

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing