No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La Bella e il Farmacista. Matrimonio di successo tra il canale e i cosmetici.

La coppia più bella del mondo.
Lei, la farmacia, è la più amata dagli italiani, secondo l’indagine condotta a inizio aprile da ISPO, l’Istituto di ricerca fondato dal Prof. Mannheimer. La farmacia piace al 94% degli intervistati che la vedono come un centro di eccellenzaLui, il cosmetico, marcia senza paura anche tra i venti della crisi chiudendo il 2011 con un aumento del 4,6%. Secondo il Centro Studi Unipro, per il 2012, si prevede un fatturato di oltre 9.600 milioni di euro con una crescita del 6%. Punta di diamante sono le farmacie dove l’anno scorso si è venduto il 18% dei cosmetici del mercato nazionale per un giro d’affari di 1,8 miliardi di euro. Nel canale le vendite di cosmetici registrano trend superiori alla media: in cinque anni sono cresciuti di un terzo. In particolare per i solari, nel 2011 il canale ha doppiato le profumerie: 134 milioni di euro contro 73.
Una bella consolazione per i farmacisti nell’occhio del ciclone. Nel 2011, infatti, la spesa farmaceutica convenzionata netta SSN ha registrato una diminuzione dell’8,6% rispetto al 2010, a fronte di un aumento del numero delle ricette del +0,6%.
<<Segno che i tempi sono maturi per un cambiamento – sottolinea Giovanni Borroni, ceo di Wellcare la prima agenzia italiana di Marketing e Comunicazione specializzata nel Beauty & Health Care. – La farmacia ha saputo assecondare le esigenze dei consumatori, sempre più attenti al piacere e al benessere, alla salute, alla sicurezza e alle specifiche esigenze. Nello stesso tempo, le continue innovazioni scientifiche caratterizzano la produzione con formulazioni ad alto contenuto tecnologico che vengono pienamente valorizzate nelle farmacie, da sempre punto vendita privilegiato per la qualificazione dei prodotti cosmetici. Oggi un cosmetico su cinque viene venduto dai camici bianchi. Proprio la professionalità e l’assistenza catturano la fiducia del pubblico che cerca sempre più spesso una consulenza completa e multiservizi>>.
Come sarà la farmacia di domani? Sempre più simile a un villaggio della salute. Una strada già imboccata con successo dalla catena Essere Benessere, di cui www.wellcare.it sta curando l’immagine in vista dell’apertura di un centinaio di nuovi centri in tutta Italia. Il primo ha debuttato a Roma il 4 maggio. Negli ampi spazi sono offerti servizi polivalenti, farmaci, cosmesi, igiene personale, integratori e anche la spesa quotidiana. Tutto quanto riguarda il benessere a 360° in un solo punto vendita sottocasa. Wellcare è stata coinvolta fin dalla nascita del progetto e ha ideato la strategia di comunicazione. I messaggi puntano sul crescente bisogno di prevenzione per tutta la famiglia, di un ambiente attraente e accessibile.
E la farmacia sempre più attenta alla cura della persona ha catturato l’interesse di Roger&Gallet. Il marchio parigino, entrato nella storia con l’acqua di colonia delle famiglie reali, celebra i suoi 150 con una collezione design in farmacia. Omaggio all’apotecario italiano inventore dell’Acqua Mirabilis o mirabile strategia di marketing?

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing