Article Marketing

article marketing & press release

Marketing Virale : la potenza del contagio

Il Viral Marketing è un metodo promozioanale che, SE E’ BEN FATTO, consente di avere Tante Visite a Costo Zero.In poche parole è una tecnica di marketing che sfutta la diffusione di un messaggio tra un individuo e l’altro…praticamente "passaparola".Il Viral Marketing, che ha sostituito il vecchio "passaparola", si è rivelato uno dei mezzi più semplici, ed utili, per facilitare la diffusione capillare, nel web, di messaggi promozionali.
Grazie ad esso l’efficacia di questi messaggi aumenta in base ad una progressione esponenziale, attraverso il dialogo tra i consumatori, il brand awareness, le vendite e le quote di mercato. Sono proprio gli utenti a veicolare i contenuti, diffondendoli rapidamente, verso altri utenti (nell’ambito di uno stesso target).
Grazie alla rete, il Viral Marketing trasmette brand e messaggi in tempi a dir poco sbalorditivi.
Come funziona?
Quando gli utenti trasmettono un messaggio, ad esempio un brand, ai propri destinatari, li "infettano" con virus pacifici e innocui.
Questa nuova forma di marketing basata su una tecnica vecchia quanto il mondo (il passaparola appunto)si basa sul principio che ogni destinatario diviene a sua volta mittente per un nuovo destinatario.
Il termine "virus" potrebbe preoccupare, anche perché, di solito nell’immaginario collettivo, ad esso sono associati altri due termini:"hackers" e "grosso guaio".
Ma in questo caso "virus" è una metafora usata per descrivere il modello di diffusione di un trend.
I virus non si diffondono casualmente bensì attraverso le interazioni sociali tipiche della rete (comunity, chat, e-mail…); in questo modo una ristretta comunità si trasforma in un esteso territorio virtuale di condivisione.
Il viral marketing, che viaggia in Internet, si serve di tecniche utili a stimolare sia i siti web, che i singoli utenti, perché questi spediscano un messaggio ad altri siti, o ad altri utenti, incoraggiando così un incremento progressivo della visibilità e garantendo un buon esito dei messaggi.
Perché si usa il viral marketing ?
Scopo del Viral Marketing è quello di trasformare i navigatori in utenti attivi, o meglio ancora in "piazzisti" di prodotti più o meno di tendenza.
I messaggi sono costruiti in modo tale che essi vengano diffusi dai destinatari perché sentiti, da questi, parte dei propri interessi.
Per ottenere tale risultato vengono presi in prestito, dai web marketer i linguaggi e i modi d’uso più familiari alla cosiddetta "e-generation", cresciuta nutrendosi di pane e internet; di certo i modi più efficaci per accrescere il numero di visitatori dei vari portali e rinforzare la fidelizzazione ottenuta da essi.
Fino a qualche anno fa erano davvero pochi i siti informativi che includevano l’opportunità di diffondere una notizia attraverso il tool "spedisci questo articolo a un amico". Oggi, poiché se ne è compresa l’efficacia, la maggior parte di essi include l’opzione per spedire le proprie pagine a chi ne è potenzialmente interessato.

Il viral marketing non e’ un sistema illegale per ottenere pubblicita’ gratuita come si potrebbe pensare dal nome ma e’ IL sistema per eccellenza ai giorni nostri.Se intendi avere un continuo e devastante traffico nel tuo sito internet o blog , allora devi spargere il tuo  VIRUS del VIRAL MARKETING.

Leave A Comment

Your email address will not be published.