No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un agri-asilo in cascina: come aumentare il reddito nell’azienda agricola

Oggigiorno le occasioni di profitto in agricoltura non si limitano alle tradizionali attività di coltivazione e di allevamento. Ci sono molteplici occasioni per creare ricchezza in agricoltura attraverso attività innovative, cui spesso si avvicinano anche coloro che non sono agricoltori di professione.

 

Tra i tanti esempi di agricoltura multifunzionale occupano un posto importante le iniziative collegate a servizi di natura sociale.

 

Cito l’esempio di Roberto Moncalvo (riportato da Agrisole), giovane imprenditore di Settimo Torinese, cerealicoltore e orticoltore, che ha avuto la brillante intuizione di aprire una scuola materna nel contesto della propria azienda agricola. La struttura rurale dedicata allo scopo ha la possibilità di ospitare fino a una ventina di bambini. Il valore aggiunto dell’iniziativa sta nella possibilità di offrire – in aggiunta ai normali servizi propri di un asilo per l’infanzia – un progetto educativo specificamente studiato per favorire l’interazione dei piccoli con l’ambiente naturale e un approccio genuino con i ritmi e i valori del mondo rurale.

 

Su progetti di questo tipo diversi piani regionali di sviluppo rurale consentono di accedere a finanziamenti pubblici.

 

Vi sono anche vari esempi stranieri di questo tipo di attività. Cito per tutti il Coneygarth Farm Day Nursery & Kids Club, una scuola dell’infanzia avviata in una fattoria del South Yorkshire, in Inghilterra. La filosofia è molto simile a quella dell’agri-asilo torinese: 24 posti per piccoli ospiti, praticamente sempre occupati. Un’idea in più: la titolare Carol Cooper ha pensato bene di capitalizzare anche il progetto di scuola in cascina da lei realizzato, scrivendo accuratamente e vendendo il piano d’affari. Ne è nato un progetto completo chiamato “Coneygarth Package”, un pacchetto informativo (in versione cartacea e CD) a disposizione di coloro che intendano avviare un’iniziativa analoga e vogliano acquisire in un colpo solo tutte le conoscenze necessarie allo scopo. Fino a configurare anche un’eventuale concessione in franchising per sfruttare la visibilità positiva già ottenuta dalla prima Coneygarth Day Nursery. Tra i servizi offerti da Carol Cooper vi è anche l’assistenza individualizzata al prezzo di 30 sterline all’ora. Un bell’esempio di come l’imprenditore agricolo possa diventare consulente, estendendo il proprio orizzonte e dando vita a un’ulteriore attività connessa capace di generare automaticamente (mediante il franchising) un flusso di denaro continuo.

 

 

Per approfondimenti su questo e altri temi sulla gestione dell’impresa agraria rimando al mio libro: Dieci regole per creare ricchezza in agricoltura (Editore Moma, tel. 035-361434, acquistabile anche in internet).

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing