No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Progetto Italia & Turismo per la riqualificazione delle strutture turistico-ricettive

E’ arrivato a quasi 3 miliardi di Euro il plafond destinato a sostenere le imprese del turismo. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione del comparto ulteriori risorse finanziarie a condizioni molto vantaggiose coinvolgendo i Consorzi Fidi e/o con la possibilità di utilizzo del FONDO DI GARANZIA STATALE ai sensi della legge 662.96.

Agli iniziali 5 gruppi bancari (Banca Intesa San Paolo, Unicredit, Banco Popolare, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio) si sono appena aggiunti il Monte dei Paschi di Siena, la Bnl e la Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Il plafond iniziale era di 1,6 miliardi al quale si sommano ulteriori 1,185 miliardi di euro, che danno vita ad un pacchetto di risorse consistenti per il livello di plafond raggiunto, per le ottime condizioni praticate e per il numero di banche coinvolte così come evidenziato dal Ministro del Turismo On. Michela Vittoria Brambilla.

Al pacchetto, che può includere anche la "Garanzia Statale" possono accedere: imprese ricettive, campeggi, ristoranti, agenzie di viaggio, stabilimenti balneari ed ogni altro tipo di soggetto economico attivo nel settore turistico. Un passo importante per il sostegno ed il rafforzamento di un comparto che rappresenta uno dei volani più importanti dell’economia italiana. L’obiettivo del progetto “Italia & Turismo” è quello di mettere a disposizione del settore fondi destinati alla riqualificazione ed allo sviluppo delle imprese turistico-ricettive favorendo processi di aggregazione, di valorizzazione commerciale, agevolando il rinnovamento di macchinari ed impianti, nonchè il ricambio generazionale.

I finanziamenti proposti non hanno un minimo erogabile, propongono operazioni chirografarie ed ipotecarie molto flessibili arrivando, in alcuni casi, a finanziare sino ad un valore pari al 100% del progetto di investimenti da realizzare (IVA esclusa) senza alcun limite di importo minimo e massimo. I finanziamenti sono concessi con una durata compresa fra un minimo di 6 mesi ed un massimo di 20 anni . Come detto in precedenza, qualora ne ricorressero i presupposti, il finanziamento potrà essere assistito dalla garanzia diretta del Fondo Centrale di Garanzia (L.662/96) e dai Confidi.

Per info rivolgersi a SER.IM , società che si occupa di servizi riguardanti l’accesso delle Piccole e Medie Imprese al Fondo di Garanzia Diretta Statale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing