No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un Lavoro per Natale! Catchawork: Anche trovare lavoro diventa semplice!

Sotto Natale sembra naturale esprimere desideri e sinceri auguri.E quale augurio migliore ci potrebbe essere se non quello di trovare un lavoro?Di risollevarci da questa condizione di difficoltà economica con cui volenti o nolenti dobbiamo fare i conti?
Proprio con questo spirito è nato” Catchawork”,un nuovo social network dedicato al mondo del lavoro,ideato e realizzato da quattro giovani ragazzi:Antonio Simeone,Giuseppe Di Iorio,Costanza D’Ardia e Mario Giancola,e sviluppato ulteriormente grazie alla collaborazione di altri tre giovani:Andrea Betrò,Gianluca Renzi e Antonello Paglione.
n social network e quelle tipiche di un’agenzia del lavoro.Attraverso Catchawork è possibile socializzare,trovare lavoro raggiungendo facilmente le aziende iscritte al portale e per di più CREAREIl 12 Dicembre 2012 si è tenuta a Roma la prima presentazione del progetto in ambito universitario,presso la Luiss Guido Carli. E’ stato un evento dedicato al valore e al talento dei giovani,al quale hanno partecipato numerosi personaggi di elevata competenza professionale.Per fare alcuni nomi,possiamo ricordare il Dott. Gianni Giorgi (Presidente soc. De Puy, Johnsons & Jonsons) l’attrice Nicoletta Romanoff,la Dott.ssa Claudia Mazza (Responsabile Risorse Umane KPMG),e Luca Fenoaltea ( Membro C.d.A. Fattorie Latte sano S.p.A.).
Durante l’incontro si è parlato dei sogni dei ragazzi che hanno fondato Catchawork,ma anche del funzionamento concreto del sito,della sua possibile evoluzione e dei suoi sviluppi.
Di cosa si tratta nel dettaglio?
Catchawork è una nuova piattaforma online che si propone di agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.
I più scettici saranno di certo restii a riconoscerne l’originalità,ma non a buon ragione:sicuramente obietteranno che esiste già Linkedin a questo scopo,una delle più grandi reti professionali online,attiva in circa 200 paesi. Tuttavia appare riduttivo limitarsi a definire Catchawork come semplice rete professionale perché non sarebbe possibile spiegarne tutte le innovazioni che lo distinguono da qualsiasi altra piattaforma lavorativa e gli consentono di destreggiarsi abilmente con la concorrenza.Dietro la parola Catchawork si nasconde,infatti,una realtà molto più complessa e sofisticata: un originale connubio tra quelle che sono le caratteristiche proprie di u nuovo lavoro tramite la collaborazione degli altri utenti,dando vita a veri e propri gruppi di lavoro.
Inoltre Catchawork si presenta come la prima piattaforma italiana di video collocamento:il consuetidinario CV cartaceo viene sostituito dal VC,uno strumento molto diffuso in America ma ancora poco utilizzato in Italia.
Quali le potenzialità del Video Curriculum?E’ sicuramente uno strumento che consente una comunicazione più efficace e diretta.La visione diretta della persona consente infatti al datore di lavoro di valutare il potenziale candidato sulla base di qualità che non possono venire alla luce nel curriculum tradizionale e che oggi sono sempre più ricercate,quali l’intraprendenza,la capacità dialettica e comunicativa,la determinazione,la risolutezza e così via.Non è uno strumento discriminatorio nei confronti delle persone che hanno una capacità dialettica minore,in quanto è possibile rifare il Video curriculum quante volte lo si desidera,in modo tale da riuscire a dare l’immagine migliore di sé.Lo scopo del Video curriculum è infatti quello di esaltare maggiormente le proprie capacità e qualità sia personali che professionali e non il contrario.
Il video curriculm è solo una delle molte funzionalità innovative di Catchawork.
Del tutto originale è anche il procedimento di selezione dei candidati che avviene attraverso il filtro selettivo di due comitati:un Comitato interno ,presieduto dal dott.Arnaldo Giaccio e un Comitato scientifico composto dai rappresentanti delle più elevate categorie professionali e presieduto dalla Professoressa Maria Rita Parsi.
Si tratta inoltre di un professional network in continua evoluzione e aggiornamento.A partire da Gennaio 2013 sarà infatti possibile lavorare insieme agli altri utenti sulla bacheca di Catchawork grazie alla presenza di una lavagna che consentirà una condivisione in tempo reale di documenti,foto,grafici e quant’altro:la possibilità di lavorare solidalmente si realizza così concretamente all’interno del sito.
Tra le altre funzionalità future del sito,bisogna ricordare anche la presenza di una videochat che sarà realizzata entro la fine di Dicembre 2012 e consentirà una maggiore socializzazione tra gli utenti.
Sicuramente il sito sarà destinato a trasformarsi ulteriormente nei prossimi mesi.
L’idea ha assunto quindi una veste concreta:un sogno nato da un’esigenza concreta,quella di trovare lavoro e di poter costruire il proprio futuro e che ora sta diventando realtà.
Non è infatti mera utopia:si tratta effettivamente di un progetto che vuole innovare radicalmente il mercato del lavoro consentendo a chi ha meno possibilità di raggiungere direttamente i potenziali datori di lavoro,semplicemente cliccando sul pulsante “Mi piacerebbe lavorare qui”.
A tal proposito molte sono le aziende iscritte al portale,tra le quali possiamo ricordare la Care Label Company,società di abbigliamento di Leopoldo Durante in collaborazione con Lapo Elkann,l’Australian Hub,società fondata da Michele Grieg, la Technical Hunters,player innovativo nella ricerca e selezione del personale professionale e molte altre ancora.
Che altro aggiungere?I numeri degli utenti aumentano ogni giorno, le aziende che vogliono entrare in partnership con Catchawork sono sempre più numerose(in proposito le ultime arrivate sono la Michael Page International e la Ferrari s.p.a.) e il sito è in continua evoluzione.Sembra che ci siano tutte le carte in regola perché questo social network possa realizzare concretamente qualcosa di innovativo.E,nonostante il futuro andamento di una start up rimanga sempre un ‘incognita,possiamo sicuramente dire che dietro Catchawork c’è un gruppo di ragazzi che ha la determinazione e la tenacia per mettersi in gioco,di reagire alle difficoltà economiche in cui dilaga attualmente il nostro paese e di trasformare la crisi in un’opportunità.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing