No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Un ufficio senza carta: con l’impegno si può!

Negli ultimi due anni però le evoluzione della tecnologia informatica nella gestione documentale e nella gestione della corrispondenza elettronica ha fatto si che il principio del risparmio energetico e della gestione accurata della documentazione aziendale senza il supporto di materie cartacee sia più che realizzabile, reale.

La combinazione di scanner di piccole dimensioni con scanner ad alta velocità presenti in rete hanno fatto si che ogni singolo ufficio abbia raggiunto le potenzialità per poter agire in maniera completamente digitalizzata, senza il supporto fisico di altri elementi come carta, stampanti, archivi e raccoglitori. Tutta la documentazione necessaria ad espletare le mansioni d’ufficio è interamente informatica sia per la sua creazione che per la sua consultazione e archiviazione. Come si suol dire tutto…a portata di un click!

Quando si parla di un ufficio senza carta devono esserci però delle basi concrete nell’organizzazione e nella gestione del lavoro quotidiano in ogni settore, un modo efficiente di gestire il lavoro che con l’informatizzazione diventi sempre più efficiente ma soprattutto efficace sfruttando a proprio favore la tecnologia. Insomma la tecnologia deve intervenire a nostro favore incentivando la qualità del lavoro del singolo e facendo risparmiare tempo e fatica da parte di chi con tale documentazione deve operare.

I vantaggi della documentazione digitale sono facilmente individuabili. Il primo su tutti è il vantaggio di poter avere dentro un semplice pc un archivio digitale in grado di fornirci ciò di cui abbiamo bisogno in campo documentale, tecnicamente un ufficio a nostra completa disposizione in qualsiasi momento e luogo. Dal punto di vista economico e ambientale altrettanto evidenti sono gli aspetti favorevoli: un notevole risparmio di carta, inchiostro e supporti fisici che costano sia in termini di energia che economici soprattutto immediatamente tangibili attraverso appositi software gestionale cancelleria.

Sicuramente come evidenti sono i vantaggi evidenti sono che i rischi dai quali però abbiamo validi strumenti con i quali tutelarci. Il primo è quello della sicurezza e custodia dei documenti, rischio che può essere scongiurato attraverso l’acquisto di software speciali appositamente elaborati che consentono di gestire nella massima sicurezza qualsiasi tipo di documentazione. Il secondo rischio che dobbiamo scongiurare se vogliamo tendere al principio dell’’ufficio senza carta èn quello della perdita fisica dei dati, del loro smarrimento, rischio che possiamo evitare con dei semplici backup periodici che, se a volte possono sembrare routine, sono fondamentali per salvaguardare il nostro lavoro e il suo intrinseco valore.

Ovviamente, come hanno sottolineato numerose ricerche e saggi di studiosi americani del settore, non si potrà mai avere un ufficio completamente privo di materiale cartaceo, perché ci sarà sempre la necessità di documentazione fisica ma il paper less office è un principio che vale la pena perseguire nella tutela dell’ambiente e del lavoro. Proprio dall’organizzazione del lavoro, dalla gestione delle persona coinvolte dalla gestione del processo necessario alla transizione dipenderà la buona o la cattiva riuscita di questo ideale. Incentivare l’uso di strumenti digitali in ogni ambito è sicuramente un buon passo d’inizio che può portare ad una completa transizione nei prossimi anni.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing