No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come migliorare il posizionamento del sito di un albergo

Il posizionamento del sito su Google o su Bing di un attività alberghiera è un task che diventa sempre più difficile, vista la competizione del settore turistico. Alcuni consigli possono essere utili per migliorare la situazione. Gli alberghi, gli hotel e i bed & breakfast sono sempre alla ricerca di modi per svettare tra le prime posizioni dei motori di ricerca come Google o Bing. Esistono delle regole SEO di base che se rispettate possono dare una grossa mano al sito dell’albergo che vuole intercettare traffico in un periodo di crisi come questo.

I consigli SEO che si possono dare su come migliorare la visibilità del sito di un hotel sono spesso molto semplici e facili da implementare.

La prima cosa da fare  è capire che i motori di ricerca come Google e Bing non sono condizionati dagli abbellimenti grafici. Fare il sito completamente in Flash può sembrare carino dal punto di vista puramente visivo, ma questo fatto poi determina seri problemi per quanto riguarda la navigazione del sito dell’albergo da parte del crawler dei motori di ricerca che non sono capaci dei leggere dentro i file SWF del Flash.

Lo stesso problema si verifica anche con le foto presenti sul sito. Se per motivi di pura grafica vengono messe scritte dentro le foto del sito dell’hotel, queste scritte non saranno visibili dai motori di ricerca. Le foto però possono essere descritte e il loro contenuto può essere inserito in particolari tag HTML, che possono essere lette dai motori di ricerca.

In generale è sempre meglio cercare di avere del buon testo e dei contenuti freschi da mettere nelle varie pagine del sito. Google è un motore di ricerca che adora il testo fatto bene e strutturato secondo le regole della grammatica e della sintassi italiana. I contenuti testuali che andranno messi sul sito possono essere  quelli relativi a news di eventi locali interessanti per il turista che vuole prenotare la stanza. Nel caso non si sappia cosa mettere come testo è opportuno cercare un professionista, in grado di scrivere in buon italiano e che conosca le regole base del SEO. Non tutti i copy sono capaci di scrivere contenuti adeguati a promuovere le pagine del sito dell’albergo.

Le regole descritte fin qui sono molto semplici, sebbene non esaustive. Eppure molto spesso in rete si trovano siti di hotel, anche rinomati e famosi, che hanno seri problemi di architettura SEO. Questi siti sono fatti male anche dal punto di vista della navigabilità. Rimane molto lavoro da fare per convincere i webmaster che certi abbellimneti e cert scorciatoie non sono un bene per il loro sito web.

Il consiglio ai webmaster è sempre quello di aggiornarsi e confrontare il proprio sito con quelli della concorrenza, che sono primi sui motori di ricerca utilizzando le parole chiave che ci interessano e che pensiamo porteranno visitatori verso il sito del nostro albergo. Oltre a questo la lettura continua e quotidiana di siti specializzati in SEO o di blog che parlano di SEO è un ottimo esercizio per capire anche i consigli che ci vengono dati per migliorare il posizionamneto del sito del nostro albergo.

 

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing