No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come posizionare un sito web in soli 5 passi: l’esperienza di Max Mile

Posizionare un sito internet sui diversi motori di ricerca per i primi risultati può sembrare un’attività difficile e non alla portata di tutti. Tuttavia se si seguono alcuni consigli tale operazione può aiutare sensibilmente il nostro sito a scalare le prime posizioni sui principali search engines utilizzati in Italia.
Innanzitutto è necessario dire che il principale motore di ricerca utilizzato nel nostro paese è Google con una quota che si aggira a circa il 72% delle ricerche totali effettuate in Italia. Detto questo, i consigli che si proporranno sono stati testati con profitto, con lo scopo di posizionarsi per tale search engine, dalla Max Mile, un’agenzia web di Firenze, specializzata in posizionamento sui motori di ricerca (www.maxmile.it).
Il primo passo da effetuare è quello di definire un area tematica di appartenenza del nostro sito. In pratica si dovrà capire quale nicchia e quali bisogni soddisfa la nostra presenza web. Per esempio se stiamo vendendo occhiali e il nostro sito è un negozio di Ottica, il sito soddisferà il bisogno di trovare occhiali da vista, occhiali da sole, lenti acontatto. Se stai posizionando un sito che riguarda un videogame/app su mobile, la tua nicchia sarà quella afferente ai videogiocatori su mobile.
Da questo punto ne consegue un altro, ovvero la definizione del target. Definire il taget è importantissimo perchè da questo conseguirà come strutturare il sito, il tipo di design, il tipo di contenuti testuali e delle immagini etc.. Se, per riprendere l’esempio precedente, il target del nostro sito di Ottica fossero giovani, con spiccato senso estetico e orientati alle nuove tecnologie, il design e i contenuti saranno affini a questa tipologia di persone, costruendo magari una presenza web con un design curato, con immagini glamour e testi scritti in tono colloquiale.
Il secondo passo è quello di individuare delle parole chiave che identifichino l’area tematiche del nostro sito web. Per esempio “occhiali da vista Firenze” oppure “negozio ottica Firenze” potrebbero essere dei buoni spunti per iniziare. Un ottimo strumento è quello di Google denominato “strumento di pianificazione delle parole chiave”. Da notare che non si dovrebbero utilizzare più di due parole chiave per pagina.
Il terzo passo sarà lo sviluppo del sito web e contestualmente dell’ottimizzazione dello steso con le parole chiave scelte. In giro ci sono moltissime guide utili per fare questa operazione su ogni pagina del sito, ma in linea di massima sarà opportuno innanzitutto conoscere il linguaggio HTML e successivamente ottimizzare i seguenti tag: title, description, h1, url della pagina, il testo, anchor text dei link, title dei link, nomi e alt delle immagini. Se utilizzare WordPress esiste un ottimo plug-in “WordPress SEO by Yoast” che aiuta moltissimo a creare pagine ottimizzate per i motori di ricerca.
Il quarto punto sarà quello più complesso, ma anche quello più importante: la “link building”. Per link building si intende l’attività volta a costruire link in entrata sul sito. In pratica Google attribuisce molto importanza se un sito inserisce tra le proprie pagine un link verso il vostro. Più link puntano sul vostro sito web, maggiore sarà l’importanza che Google vi darà. Esistono sul web moltissimi consigli su come fare una link building efficace, ma qui basterà sapere che si dovrà fare attenzione ad alcune cose:

  1. Meglio pochi link ma da siti considerati rilevanti e auotorevoli da Google (per saperlo prendete a metro di paragone il Page Rank.
  2. Non ottimizzare troppo l’anchor text dei link entranti, in quanto Google potrebbe non considerarli. Meglio variare il più possibile l’anchor text.
  3. Controllare che la risorsa che ci linka sia “do follow”. Il link con “do follow” permette di passare page rank alla risorsa che linka.

L’ultimo passo sarà quello di misurare i nostri sforzi tramite strumenti di monitoraggio quali Google Analytics e Google Webmaster Tool. Tramite questi è possibile capire se la nostra strategia stia andando come volevamo e se il nostro posizionamento stia salendo.
Grazie a questi cinque sempli consigli potrete già stilare la vostra strategia di posizionamento e aspettarvi dei risultati rilevanti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing