No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Consulente SEO Specialist – La figura professionale del consulente SEO

Consulente SEO Specialist
Se hai un sito web che non riceve traffico mirato, ti serve un SEO Specialist!
Se anche tu hai un sito web che riceve poche visite, probabilmente non sei ancora riuscito ad ottenere quello che speravi.
consulente seoSicuramente si investe denaro per avere un sito web professionale, e giustamente si vorrebbe anche ottenere un ritorno d’investimento. Il punto è, che la sola realizzazione di un sito non basta a portare risultato.
Cosa si intende per risultato?
Si intende ottenere un ritorno di investimento relativo all’aumento dei visitatori al sito, la conversione dei visitatori in clienti, la vendita di un prodotto o servizio.
Per ottenere risultati concreti occorre avere un sito web curato ma anche ottimizzato per i motori di ricerca.
Cosa vuol dire avere un sito web ottimizzato?
Vuol dire avere un sito web che sia stato progettato in modo da rendere intuitiva la navigazione degli utenti, aver considerato una buona presenza di testo informativo ed aver curato l’aspetto di ogni singola pagina web.
“Ma passiamo alla parte più importante : Il sito web che produce”
In linea di massima un buon sito web dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
· template grafico personalizzato
· pagina contatti
· pagina prodotti/servizi
· immagini professionali
· Ottimizzazione del codice HTML (Title,Tag, Meta…..)
· Contenuto informativo
· Navigazione delle pagine coerente e ben strutturata
· Ottimizzazione del testo (copywriting)
Ne ho citate solamente alcune giusto per rendere l’idea che il sito web va concepito secondo dei principi ben stabiliti. Inoltre il sito dovrebbe rispecchiare perfettamente quello che la tua attività propone ai clienti.
Questa serie di accorgimenti e tanti altri come il posizionamento del sito, l’indicizzazione ecc, vengono affrontati attraverso la consulenza SEO.
Cosa vuol dire SEO?
L’acronimo S.E.O sta per Search Engine Optimization, ovvero il posizionamento sui motori di ricerca. Un’attività grazie alla quale è possibile scegliere le frasi e/o parole chiave (keyword) che rappresentano meglio la tua attività, il tuo negozio o la tua azienda, e “posizionarle” sui motori di ricerca come Google, Yahoo! e Bing.
In pratica l’attività di posizionamento di un sito web è influenzata da numerosi fattori tecnici, che vanno analizzati dal consulente SEO.
Il consulente SEO Specialist è una figura professionale che pubblicizza su internet, un’attività commerciale, un’azienda o un libero professionista, attraverso un sito web.
Attraverso una serie di tecniche , ricerche e statistiche, studio della concorrenza, il consulente SEO è in grado di far acquisire maggiori risultati, potenziali clienti e di conseguenza aumentare le vendite dai siti web.
I siti web, oggi più che mai, forniscono informazioni utili ai visitatori, coinvolgendoli nella lettura e spingendoli all’interazione.
Il successo di un sito web è determinato da più fattori che un consulente SEO analizza e gestisce per garantire la visibilità e la popolarità sul web del tuo business, in modo continuativo.
Per realizzare tutto ciò, sono necessari esperienza nel settore, costanza nel tempo e conoscenze di strategie di marketing da applicare in base alle esigenze di ogni cliente. Inoltre è fondamentale una precisa indagine di mercato per un’analisi approfondita della concorrenza nel settore.
Non preoccuparti se questi termini tecnici sembrano paroloni incomprensibili, vediamo adesso come rendere più semplice il concetto.

Indicizzazione, posizionamento ed ottimizzazione siti web

  • L’indicizzazione è l’inclusione del sito (non il posizionamento) tra gli indici dei motori di ricerca.
  • Il posizionamento è l’attività svolta dal consulente SEO per rendere più appetibile il sito web ai motori di ricerca e farlo comparire tra i primi risultati.
  • L’ottimizzazione consiste in una serie di interventi tecnici che il consulente SEO svolge all’interno del sito web per velocizzare le pagine, alleggerire il codice e promuoverle su Internet.

Quali sono le fasi SEO?
In parole povere, possiamo riassumerle così:

  • individuazione degli obiettivi da raggiungere (conversioni).
  • Analisi del sito web.
  • Ottimizzazione delle pagine già esistenti e creazione di nuovi contenuti per posizionare le parole chiave scelte (keyword).
  • Costruzione di una valida rete di collegamenti tra il sito da posizionare e altre fonti (link building).
  • Posizionamento e mantenimento nel tempo delle posizioni raggiunte.

Diversi servizi di posizionamento SEO
In base agli obiettivi che deve raggiungere il tuo sito web, esistono diverse soluzioni SEO. Tuttavia spesso le soluzioni standard non sono la soluzione ottimale, in quanto ogni sito web ha una sua storia, una diversa concezione, settori di concorrenza diversi tra loro.
A seconda se il sito deve essere visibile in campo locale, nazionale o internazione, le pratiche SEO offrono diverse alternative.
Facciamo un esempio pratico:
Se vendi porte a Palermo, difficilmente ti servirà un posizionamento in ambito internazionale, quindi il servizio che fa per te è quello locale, nella tua città. Mentre se hai un sito web Ecommerce potrebbe interessarti un posizionamento su base nazionale e/o internazionale.
Termini tecnici SEO, SEM e Web marketing, un’introduzione rapida

Keyword
La parola o la frase chiave che si vuole posizionare sui motori di ricerca.
Keyword Analysis
Analisi tecnica delle parole chiave che il SEO deve analizzare, monitorare e modificare nel tempo per poi posizionarle sui motori di ricerca.
Link building
Costruzione nel tempo di collegamenti utili verso il sito web. I link servono per aumentare la popolarità del sito e per collegare il sito web a risorse esterne utili fornendo maggiori approfondimenti.
SEM
Acronimo di Search Engine Marketing. Forma di internet marketing atta ad aumentare la visibilità del sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (S.E.R.P.)
PPC
Modello pubblicitario Internet usato per generare traffic diretto al sito web. Il servizio prevede il pagamento per ogni singolo click che viene generato e che porta al sito web da pubblicizzare. Uno dei servizi più utilizzati è Google Adwords.
Lead generation
Con questo termine si intende la creazione di potenziali contatti verso il prodotto o servizio che si desidera promuovere o vendere. Esistono numerose proposte per acquisire nuovi clienti come le newsletter.
Copywriting
Si intende l’utilizzo delle parole per promuovere un’idea, una persona, un prodotto o un business. Il testo è la parte più importante di una pagina web, deve essere persuasivo, semplice, in grado di catturare l’attenzione di chi sta leggendo. Il testo deve essere rigorosamente originale, quindi meglio evitare il copia/incolla da altri siti web. Oltre al rischio di incorrere in sicure penalizzazioni, non si offre quel valore aggiunto ai propri potenziali clienti.

Obiettivi SEO di un sito web
Gli obiettivi SEO da raggiungere possono essere diversi tra loro:
· generazione di contatti o leads
· vendite
· iscrizioni alle newsletter
· aumento del traffico targetizzato verso il sito.
Sei tu che decidi quali obiettivi vuoi raggiungere attraverso il sito web.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing